Juventus-Napoli 3-0, Bonucci, Vidal e Quagliarella regalano un prezioso successo a Conte
La Juventus batte il Napoli 3 a 0 e continua a sognare lo Scudetto. Dopo un brutto primo tempo i bianconeri cambiano marcia e con i gol di Bonucci, Vidal e Quagliarella mandano al tappeto il Napoli e si portatno a due punti dal Milan, che ieri ha pareggiato a Catania. Brutta prestazione del Napoli che resta al quarto posto.
Primo tempo poco spettacolare – Nel Napoli in campo tutti i titolarissimi, Conte ripropone il 3-5-2, gli esterni di centrocampo sono Lichtsteiner e De Ceglie. Borriello affianca Vucinic. Del Piero, Matri e Pepe partono dalla panchina. Nel primo quarto d’ora c’è un leggero predominio per i bianconeri, che arrivano facilmente sino alle trequarti avversaria, poi il vuoto perché Vucinic è in una di quelle serate in cui sembra non avere voglia e Borriello conferma che questa non è la sua migliore stagione. L’ex attaccante di Milan e Roma sfiora un delizioso cross di Pirlo e non centra la porta quando Lichtsteiner pennella uno splendido cross. Gli Azzurri, che si difendono bene, perdono Maggio, che rientrava dopo l’infortunio. Hamsik combina bene con Lavezzi, ma non ci riesce a tirare. Il ‘Pocho’ ci prova su punizione, il pallone finisce sulla traversa. Nel finale la Juventus è pericolosa con Vidal e Pirlo.
Bonucci, Vidal e Quagliarella – Nei primi due minuti della ripresa il pallone ce l’ha il Napoli, poi per una decina di minuti in campo c’è solo la Juve. De Sanctis si salva sul colpo di testa di Dossena! Gargano stende Vidal, punizione. Sugli sviluppi Vucinic si gira e calcia verso la porta, il pallone finisce sul ginocchio di Bonucci, che così segna il secondo gol stagionale. Vucinic raddoppia, ma è in fuorigioco. Mazzarri inserisce Pandev, il Napoli cambia marcia. A briglia sciolta gli Azzurri giocano bene, ma Cavani è troppo lontano dalla porta e Lavezzi è ben marcato. Arturo Vidal con un sinistro bellissimo raddoppia e chiude il match. Marchisio, Quagliarella e Vucinic ci provano dalla distanza. Conte inserisce anche Del Piero, il capitano regala un assist a Quagliarella che segna il gol dell’ex, con la collaborazione di De Sanctis. Nel finale Zuniga si fa espellere per una gomitata a Chiellini e De Sanctis nega il gol a Del Piero.
Ecco il tabellino di Juventus–Napoli:
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (60’ Caceres), Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie; Borriello (71’ Quagliarella), Vucinic (83’ Del Piero). A disposizione: Storari, Giaccherini, Pepe, Matri. All. Conte
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio (25’ Dossena), Gargano, Inler (61’ Pandev), Zuniga; Hamsik (72’ Dzemaili), Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Britos, Vargas. All. Mazzarri
Gol: 55’ Bonucci, 72’ Vidal, 84’ Quagliarella.
Ammoniti: Lichtsteiner, Vidal, De Ceglie, Cannavaro, Gargano, Marchisio.
Espulso: 85’ Zuniga.