video suggerito
video suggerito

Juventus-Monaco 1-0, Vidal su rigore fa sorridere i bianconeri (foto)

Il gol arriva ad inizio ripresa dagli undici metri: Morata si guadagna il penalty e Re Arturo regala un successo importantissimo in vista del ritorno contro un Monaco mai rinunciatario e che in almeno tre occasioni ha sfiorato la rete. Determinante anche Buffon sullo 0-0.
A cura di Alessio Pediglieri
2.172 CONDIVISIONI
Immagine

Impresa riuscita per la Juventus di Allegri che riesce a vincere contro il Monaco in casa senza subire gol: un 1-0 che fa ben sperare in vista del match di ritorno da giocare in Principato in terra nemica. Allo JStadium il clima era quello delle grandi occasioni e il popolo bianconero è stato esaudito in ogni desiderio assistendo ad un match aperto, vero, equilibrato ma che la Juve è riuscita a fare proprio nella ripresa. Anche soffrendo, perché Buffon ha compiuto almeno tre parate importanti e i francesi hanno sbagliato altrettante palle gol, ma è anche dal sudore e dalla fatica che si raggiungono i traguardi più importanti. Da parte sua Allegri ha giocato la partita che voleva, con un centrocampo ricco di fisico e polmoni e in avanti Morata a fare sportellate con Tevez a girargli intorno. Forse solo l'Apache è stato sotto le aspettative mentre il gruppo ha mostrato compattezza e determinazione. E se poi la rete è arrivata soltanto su rigore (dubbio per un contatto forse fuori area di Carvalho su Morata) poco importa: per una sera la Juventus si sente con un piede già in semifinale di Champions League.

 Primo tempo: Carrasco e Vidal, occasioni fallite

Iniziano contratti e timorosi i bianconeri di Max Allegri, malgrado il clima dello Jstadium sia di quelli delle grandi occasioni. Ma la testa e le gambe di Tevez e compagni sono pesantissime e il Monaco nei primi 20 minuti sembra un avversario di più alta caratura tecnica. Meglio i francesi che riscaldano i guanti a Buffon per primi con un bel tiro di Carrasco che sbaglia un'ottima occasione per spaccare la partita in due al 9′. Scossa che spinge il Monaco a imbastire le migliori trame di gioco mentre la Juventus perde tutto il perdibile a centrocampo, fino al 26′ quando è sul destro di Tevez la palla giusta per trovare gol e sicurezza, ma l'Apache calcia debolmente, tra le braccia di Subasic.

L'impressione è che più di Morata e Tevez, si debba seguire la partita di Carrasco e Martial bravissimi ad aprire in due la difesa juventina ogni volta che scendono palla al piede. La Juventus mantiene con lo scorrere dei minuti il possesso palla,  i monegaschi preferiscono le ripartenze a scavalcare il centrocampo ma entrambe riescono a prendersi le misure con le occasioni da gol che si contano sulle dita di una mano. Fino al 45′ quando è Vidal a sprecare il più facile dei palloni, entrando in area francese tutto solo e sbagliando il diagonale alle spalle di Subasic che si perde oltre il montante.

 Secondo tempo: Alvaro crea, Arturo realizza

Parte meglio il Monaco come nel primo tempo ma dopo un brivido da corner che avvicina i francesi al gol, i bianconeri ci mettono una manciata di minuti a replicare ma sono ancora i francesi a farsi pericolosissimi al 53′ con il neo entrato Bernardo che scappa sulla sinistra e impegna Buffon in corner sul primo palo. La gara si accende e al 54′ arriva il rigore per la Juventus con Carvalho che tocca Morata (fuori aarea ma l'arbitro non se ne avvede) e Vidal che dagli 11 metri non sbaglia l'appuntamento con l'1-0 per i bianconeri.

Il Monaco non ci sta e per dare maggior peso all'attacco e inserisce anche Berbatov (per capitan Raggi) che al 63′ dopo qualche secondo sfiora subito il gol di testa. allegri replica quasi subito coprendosi maggiormente con Barzagli al posto di Pirlo e nel forcing finale il Monaco prova a prendere il possesso del gioco. Non c'è però nessun pericolo per Buffon e per la difesa bianconera che regge bene anche aiutataa da un centrocampo che fa filtro e che permette di portare a casa un risultato importantissimo in ottica ritorno al Principato dove i francesi dovranno vincere segnando 2 gol e non subendone alcuno.

2.172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views