video suggerito
video suggerito

Juventus-Milan, Supercoppa italiana: orario, probabili formazioni e numeri

Tutte le informazioni principali sull’edizione numero 29 del trofeo e della partita che si giocherà il prossimo 23 dicembre a Doha. Dove vederla in tv, chi vince per i bookmaker e chi scenderà in campo dal primo minuto.
A cura di Ida Artiaco
3 CONDIVISIONI
Gonzalo Higuain durante una partita della Juventus contro il Milan.
Gonzalo Higuain durante una partita della Juventus contro il Milan.

È tutto pronto a Doha per la 29esima edizione della Supercoppa italiana, che vedrà la Juventus, vincitrice dell'ultimo scudetto, sfidarsi contro il Milan, finalista della Coppa Italia 2015/2016, alzata al cielo sempre dai bianconeri. Si tratta di una partita che è un grande classico del calcio nostrano. L'appuntamento è per venerdì 23 dicembre nella Capitale del Qatar. Ecco, di seguito, tutte le informazioni per non perdere neanche un minuto del match tra le due squadre, dall'orario alla diretta tv, dalle probabili formazioni alle previsioni su chi trionferà all'Al Sadd Stadium.

Dove vedere la Supercoppa italiana in tv

La partita valida per l'assegnazione della Supercoppa italiana 2016 tra Juventus e Milan si giocherà a Doha venerdì 23 dicembre alle ore 17:30 in Italia (le 19:30 locali). La finale verrà trasmessa in chiaro e in diretta su Rai 1 e in streaming sul sito internet dedicato. Nella nota divulgata dalla Serie A, si ricorda che si tratta di una gara secca e in caso di parità al novantesimo minuto di gioco, si procederà con due supplementari dalla durata di quindici minuti ciascuno, poi eventualmente con i calci di rigore. Si tratta di un match molto importante, soprattutto per le casse delle due squadre, oltre ad essere l'ultimo prima della pausa natalizia: sia i bianconeri che i milanisti incasseranno circa due milioni e mezzo di euro, al netto dell'onorario, compresi i proventi dei diritti televisivi, considerato inoltre che tutte le spese logistiche – dal viaggio al soggiorno delle squadre – sono a carico dell'organizzazione qatariota.

Probabili formazioni: Dybala con Higuain, ballottaggio Bertolacci-Niang

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Barzagli, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic; Dybala, Higuain. All. Allegri.
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Kucka, Locatelli, Bertolacci; Suso, Bacca, Bonaventura. All Montella.

Non ci dovrebbero essere grosse sorprese nelle formazioni che scenderanno in campo a Doha il prossimo 23 dicembre. La Juventus, archiviato il capitolo Campionato, chiudendo l'anno a più sette punti sulla Roma seconda in classifica, dovrebbe affidarsi ancora una volta ai piedi e alla fantasia di Gonzalo Higuain, quasi sicuramente in coppia con Dybala. In difesa, complice l'infortunio di Liechtsteiner, Massimiliano Allegri potrebbe scegliere Rugani e spostare di conseguenza Barzagli sulla corsia di destra. Più di qualche dubbio da sciogliere, invece, per Vincenzo Montella, alle prese con due ballottaggi principali tra i rossoneri: il primo è in difesa, fra De Sciglio e Antonelli, l'altro riguarda la scelta tra Bertolacci e Niang. In cabina di regia il posto dovrebbe restare a Locatelli, mentre Bacca dovrebbe poter partire titolare sin dal primo minuto.

Chi vincerà la Supercoppa italiana secondo i bookmaker

Mentre sale la febbre dei tifosi in attesa dei big match, gli scommettitori incalliti sono già alle prese con le previsioni su chi sarà il vincitore della Supercoppa Tim 2016. Secondo i bookmaker di Snai sarà la Juventus allenata da Massimiliano Allegri e campione in carica ad alzare il trofeo nel cielo del Qatar: il successo della Vecchia Signora si gioca a 1.90, mentre quello dei ragazzi di Vincenzo Montella è dato a quota 3.80. Anche William Hill incorona i bianconeri, quotati per la vittoria finale a 1.70, contro i milanisti dati a 5.00, mentre per Paddy Power la prima è a 1.26 e la seconda a 3.30. Dunque, non dovrebbero esserci grosse sorprese, ma si tratta pur sempre di scommesse.

I precedenti

Video thumbnail

La sfida tra Juventus e Milan è carica di storia. Prima di tutto, queste due squadre sono quelle ad aver vinto più edizioni della Supercoppa italiana. I bianconeri contano sette trionfi su undici tentativi. L'ultima volta che hanno alzato la coppa al cielo è stato nel 2015, contro la Lazio. I rossoneri, invece, sono riusciti ad avere la meglio sei volte su nove partecipazioni totali, ma il trofeo manca a Milanello dal 2011, quando riuscirono ad imporsi sui cugini dell'Inter. Da allora fino allo scorso anno è stata la Juventus la regina della Supercoppa, tranne che contro il Napoli, nel 2014, quando Higuain giocava ancora con i partenopei, che riuscirono a battere la Vecchia Signora ai calci di rigore.

Proprio il match contro gli azzurri si giocò in Qatar. È questa la nona volta che il titolo verrà assegnato lontano dall'Italia: nel 1993 fu portato oltreconfine per la prima volta, a Washington, poi a Tripoli, New York, Pechino e Shanghai. Tra gli altri record della serata, si segnalano quello di Gianluigi Buffon, il secondo calciatore con più presenze nella finale di questa competizione, sei con la Juventus e una col Parma, e di Gonzalo Higuian, che potrebbe diventare l'uomo d'oro della Supercoppa, registrando il primato di reti messe a segno, raggiungendo così Alessandro Del Piero, che attualmente è in testa alla classifica dei capocannonieri.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views