Juventus, Marotta vara il piano per trattenere Pogba: “Altri campioni insieme a lui”
Paul Pogba vale 70, 80, 100 milioni? Poco importa, il ‘polpo' francese resterà alla Juventus dove troverà dalla prossima stagione una formazione degna del suo livello, capace di competere in campo internazionale e inserirsi stabilmente tra le grandi del calcio che conta. Testo e musica di Beppe Marotta che – vuoi per diletto, vuoi per interesse – prova a cambiare registro attorno al fenomeno transalpino, chiudendo la porta del mercato in uscita e spalancando quella d'entrata. Perché se è vero che Pogba è una autentica gallina dalle uova d'oro (da parametro zero a giocatore da 100 milioni di euro) è pur vero che attorno a lui si potrebbe costruire una squadra di primissimo livello, cambiando strategie di mercato, investendo e vendendo altri pezzi. Un strada più impervi e difficile, ma che troverebbe il sostegno del popolo bianconero da sempre convinto che il centrocampista debba rimanere, quale pedina fondamentale su cui costruire le proprie fortune sportive.
La notizia è arrivata a margine della sbiadita prestazione della squadra contro la Fiorentina in Coppa Italia. Marotta ha focalizzato la delusione su un futuro più roseo per tutti, anche per i tifosi usciti dallo JStadium con il fastidio di poter perdere l'accesso alla finale di Roma contro una Viola capace di profanare il tempio juventino: "La Juve è l'habitat naturale per lui, per la sua crescita e la sua formazione. Di recente abbiamo rinnovato il suo contratto nell'ottica di costruire con lui e attorno a lui una squadra competitiva"
L'agente di Pogba, Raiola, proprio giovedì aveva fatto controtendenza, spalancato le porte al PSG, spiegando che proprio "la Ligue 1, quindi il Psg, non è troppo piccola per Paul. Si sa, comunque, che non solo il Psg, ma un po' tutti i grandi club in Europa sono interessati al francese. E noi rispettiamo tutti i campionati: dalla Ligue 1 alla Bundesliga, dalla Premier inglese alla Liga compresa, ovviamente, la serie A". Una tesi che aveva trovato il silenzio della Juventus anche per questioni puramente speculative nella gestione di un patrimonio d tutelare e gestire al massimo della convenienza. Tanto che lo stesso Raiola ha poi fatto un piccolo passo indietro: "Tutti pensano che Pogba lascerà la Juventus a giugno, ma la sua partenza non è certa. La decisione finale terrà conto della volontà del club bianconero e di quella di Paul. Se sarà il momento di partire, partirà, altrimenti continuerà il suo percorso nella serie A con la maglia della Juve. In proposito aggiungo che il mio assistito è felice dov'è e che la Juventus mi ha ribadito che non ha alcuna intenzione di cederlo".