Infortunio Marchisio, condizioni: la Juve lo perde per un mese
Mentre il nome della Juventus veniva accostato a quello del Barcellona nel sorteggio della fase a gironi della Champions League 2017/2018, Claudio Marchisio si trovava proprio nella città catalana. Un viaggio non legato a motivi di mercato, ma ad una visita medica specialistica che non ha avuto riscontri particolarmente positivi per i bianconeri. Il centrocampista bianconero infatti sarà costretto ad uno stop di un mese per un infortunio al ginocchio sinistro, quello operato nel 2016.
Infortunio al ginocchio per Marchisio, stop di 3-4 settimane
E' stata la Juventus a fare il punto sulle condizioni di Marchisio attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale. Questo il testo della stessa: "A seguito di una problematica al ginocchio sinistro, già oggetto di intervento chirurgico nel 2016, emersa negli ultimi tempi, Claudio Marchisio accompagnato dal Dott. Claudio Rigo, Responsabile Sanitario della Juventus, ieri è stato sottoposto ad accertamenti clinici e strumentali ad opera del dott Cugat a Barcellona. Ne è e emersa la necessità che il giocatore venga sottoposto a terapie specifiche e a un lavoro di rinforzo muscolare. Per tale ragione non sarà disponibile per le prossime 3/4 settimane".
Marchisio salta Genoa, Chievo, Sassuolo e il Barcellona in Champions
L’infortunio di Claudio Marchisio priva Allegri di una pedina importante per la Juventus nelle prossime giornate. Marchisio salterà sicuramente i match contro il Genoa, il Chievo e il Sassuolo, con a rischio anche la sfida del 20 settembre con la Fiorentina. Non ci sarà quasi certamente anche nell’esordio in Champions previsto per il 12 settembre in casa del Barcellona.
Niente Spagna-Italia per il centrocampista della Juve
I problemi al ginocchio di Claudio Marchisio rappresentano un guaio anche per Giampiero Ventura. Il commissario tecnico non potrà fare affidamento su di lui per la delicata sfida del 2 settembre Spagna-Italia, vero e proprio spareggio per la qualificazione ai prossimi Mondiali di Russia.
L'infortunio di Marchisio e il calciomercato della Juventus
La Juventus cercherà un sostituto di Marchisio sul calciomercato? Al momento, anche alla luce delle dichiarazioni di Marotta, i bianconeri sembrano maggiormente preoccupati di puntellare la difesa, con l'accordo in dirittura d'arrivo con Howedes e l'esterno Aurier nel mirino. L'innesto di Matuidi d'altronde sembra offire garanzie ad Allegri. Si continua a seguire però anche la pista che porta a Kevin Strootman e ad un possibile scambio con Cuadrado. Un'operazione assai difficile, anche alla luce della volontà della Roma di non privarsi del centrocampista.
Come giocherà la Juve senza Marchisio
Già nella Supercoppa Allegri ha dimostrato, senza successo, di poter fare a meno di Marchisio puntando sul 4-2-3-1 con Pjanic e Khedira in mediana. Rispetto a quella gara, la condizione fisica dei due sembra nettamente migliorata. Non è da escludere anche un utilizzo di Sturaro, richiestissimo sul mercato, o del nuovo arrivo Matuidi con la possibilità di puntare su un reparto a 3, in un 4-3-3 che il tecnico ha già sperimentato nel finale di Juve-Cagliari.