218 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus, maledizione Supercoppa: 2 vittorie e 3 sconfitte negli ultimi 5 anni

La Juventus che domina in Italia e fa incetta di scudetti esce sconfitta dalla finale di Supercoppa contro la Lazio e conferma il trend che vede i bianconeri poco fortunati in questo trofeo. Negli ultimi 5 anni ha perso in finale per 3 volte. Dal 2012 a oggi il bilancio è di perfetta parità: 4 successi e altrettanti ko.
A cura di Maurizio De Santis
218 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus che ha fatto incetta di scudetti negli ultimi anni ha perso il primo trofeo della stagione contro la Lazio. E non è la prima volta che deve cedere il passo all'avversario di turno. A Riad (in Arabia Saudita) Luis Alberto, Lulic e Cataldi mandano ko i bianconeri e regalano ai capitolini la Supercoppa italiana. È la seconda sconfitta consecutiva contro la squadra di Simone Inzaghi nel giro di due settimane, l'una più cocente dell'altra: la prima in campionato (3-1 all'Olimpico), la seconda nel Golfo Persico maturata dopo una prestazione poco brillante. Una sorta di bestia nera, considerato che anche nel 2017 fu la formazione biancoceleste (ma allora si giocò all'Olimpico ed era il 13 agosto) a conquistare il trofeo (3-2) mentre nel 2013 l'esito della sfida premiò la ‘vecchia signora' (18 agosto, 4-0 in favore della squadra di Conte).

La maledizione della Supercoppa negli ultimi 8 anni

Negli ultimi otto anni però, non è stata solo la Lazio a sovvertire i favori del pronostico e a fare da guastafeste. Basta dare un'occhiata alla sequenza dei risultati per spiegare la ‘maledizione' dei bianconeri e l'impossibilità di fare filotto di successi in Italia. Dopo le prime due vittorie (2012 a Pechino contro il Napoli, 2013 a Roma contro la Lazio), la Juventus è finita sull'ottovolante conoscendo le discese ardite (i tonfi contro il Napoli di Gonzalo Higuain nel 2014, Milan nel 2016 e Lazio nel 2017) e le risalite (nel 2015 contro la Lazio e nel 2018 contro il Milan) a testimonianza di un match che sfugge a ogni previsione trattandosi di una partita secca che capita in diversi momenti dell'anno quando differente è il grado di preparazione della rosa.

I numeri dell'albo d'oro: 8 vittorie, 7 sconfitte su 15 finali disputate

C'è ancora un altro dato che fotografa le difficoltà della Juventus in Supercoppa italiana: su 15 partecipazioni complessive, per ben 7 volte è uscita sconfitta. Otto i trofei messi in bacheca (a gennaio dell'anno scorso). Decisamente migliore il bilancio della Lazio: su 8 finali disputate ne ha vinte 5, di cui 3 (2009, 2017, 2019) vinte e 2 perse (2013, 2015) negli ultimi dieci anni.

218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views