Juventus, le possibili avversarie negli ottavi di Champions League
Pareggiando per 0-0 con l’Atletico Madrid, la Juventus è tornata negli ottavi di finale di Champions League dopo due anni. I bianconeri festeggiano, ma con moderazione. Perché il secondo posto non garantisce sonni tranquilli ad Allegri, che da allenatore ha sempre superato la fase a gironi della Champions, e ai suoi ragazzi. Lunedì prossimo a Nyon Marotta e Nedved incroceranno le dita quando rotoleranno le palline nell’urna. La Juve spera di prendere il Monaco o il Porto e spera di evitare il Real Madrid e il Bayern Monaco.
Da evitare Real Madrid e Bayern Monaco
Sono quattro le squadre che i Campioni d’Italia vogliono evitare. La prima è senza dubbio il Real Madrid Campione in carica, reduce da 19 vittorie consecutive. Cristiano Ronaldo e compagni già lo scorso anno hanno sfidato i bianconeri, ma nella fase a gironi. Nell’elenco delle evitabili c’è naturalmente il Bayern Monaco di Pep Guardiola, che a Berlino, dove si giocherà la finale della Champions 2015, spera di vincere il trofeo a distanza di due anni.
Pericolo Chelsea
Poi c’è sicuramente il Chelsea. La squadra di Mourinho in questo momento non sta attraversando un grande momento di forma, ma i ‘Blues’ hanno una rosa straordinaria e Mou negli ultimi cinque anni è arrivato sempre almeno in semifinale. Da evitare anche la squadra che vincerà il Gruppo F e cioè il Paris Saint Germain o il Barcellona, che si sfideranno domani sera al Camp Nou.
Monaco, Porto e Borussia Dortmund
La Juventus ha senza dubbio un credito da recuperare nei sorteggi. Perché nella stagione 2008/2009 i bianconeri chiusero il girone di Champions davanti al Real Madrid, ma da primi beccarono agli ottavi il Chelsea! E così i bianconeri sperano di avere un po’ di fortuna lunedì. E la fortuna in questo caso ha dei nomi abbastanza precisi. Perché hanno chiuso al comando i loro rispettivi gironi il Porto, squadra sempre ostica a livello europeo, il Monaco, che ha beffato il Bayer Leverkusen ma che in Ligue 1 va maluccio, e c’è anche il Borussia Dortmund. La squadra di Klopp e Immobile negli ultimi anni in Champions ha giocato una finale ed ha perso ai quarti, dal Real poi Campione, ma in Bundesliga il Borussia è nei bassi fondi e tornare in Westfalia alla Juve quest’anno di sicuro non dispiacerebbe.