video suggerito
video suggerito

Juventus, in cinque anni cinque scudetti e valore della rosa triplicato

La rosa bianconera valeva poco più di 200 milioni nel 2011: oggi sfiora quota 570 milioni di euro.
A cura di Giuseppe Cozzolino
9 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Juventus continua a "cannibalizzare" il calcio italiano. Negli ultimi cinque anni, dei quattordici trofei a disposizione in Italia (Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa), la Juventus ne ha portati a casa ben nove (cinque Scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe), ed il quindicesimo, la Coppa Italia di questa stagione, attende la finalissima Juventus-Milan che potrebbe essere il "decimo" trofeo bianconero su quindici. Numeri da record: i cinque trofei che la Juventus non è riuscita a vincere tre sono andati al Napoli (due Coppe Italia ed una Supercoppa) ed uno a testa alla Lazio (una coppa Italia) ed al Milan (una Supercoppa nella lontana estate 2011, poco prima che iniziasse l'era d'oro bianconera).

Numeri da capogiro, che hanno portato anche ad altri fattori: il primo è sicuramente quello economico, con la rosa della Juventus il cui valore è praticamente triplicato. Nel 2011 il valore della rosa bianconera, riporta TuttoSport, era di circa 223 milioni di euro. In cinque anni, di successo in successo, il valore è arrivato ai quasi 570 milioni attuali, che pone il sodalizio bianconero tra i top club d'Europa. Merito soprattutto di una programmazione in termini di mercato che in Italia non ha quasi eguali.

L'arrivo di Paul Pogba a parametro zero ne è un esempio: oggi è il pezzo pregiato della rosa bianconera, oggetto di mercato di diversi top club europei. Ma anche Daniele Rugani, opzionato prima, e riscattato poi dall'Empoli: oggi è tra i difensori centrali più gettonati in Italia, tanto che lo stesso Napoli sognava di strapparlo ai bianconeri offrendo oltre venti milioni di euro. Stesso discorso per Simone Zaza ed Alex Sandro: tutti i tre, a gennaio, avrebbero potuto lasciare la Vecchia Signora, con un cumulo di offerte pari a centodue milioni di euro. Numeri che testimoniano l'alto valore della rosa della Juventus: che sembra tra l'altro destinato a salire nei prossimi mesi.

Video thumbnail
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views