Juventus-Fiorentina diretta live ottavi Europa League 2013/2014 (FOTO/VIDEO)
Fine partita. Finisce uno a uno a Torino, ed a sorridere è soltanto la Fiorentina che trova il pareggio meritato con il giocatore più atteso: Mario Gomez. Tra sette giorni, ci vorrà un'altra gara da parte dei bianconeri per accedere ai quarti di finale. Ottima la prova dei viola che, nel finale, hanno anche rischiato di portare a casa l'intera posta in palio.
90′ – Saranno tre i minuti di recupero.
88′ – Vargas!! Ci prova anche lui con un tiro rasoterra da fuori area, palla che esce di poco e nulla dopo la deviazione di Buffon. Adesso c'è solo la Fiorentina in campo.
87′ – Borja Valero! Botta dalla distanza, Buffon deve respingere in angolo come può. Gara che si è infiammata in questo finale.
84′ – Numero di Pogba, che prova il tiro: palla fuori! Si risveglia la Juventus.
83′ – Fuori Isla e dentro Padoin, ultimo cambio anche per la Juventus.
82′ – Ancora Mario Gomez, siluro che termina sull'esterno della rete! Si salva la Juventus, ora la Fiorentina ci crede!!
79′ – Pareggio della Fiorentina!!! Mario Gomez!!! Gol pazzesco, nato da un lancio lungo della Viola: il tedesco taglia in due la difesa bianconera, aggancia il pallone, supera Buffon e sigla il pareggio!!! Difesa della Juventus completamente addormentata nell'occasione, male anche l'uscita di Buffon.
76′ – Ultimo cambio per la Fiorentina: dentro Vargas per un fischiatissimo Aquilani, anche lui ex bianconero.
74′ – Secondo cambio per la Juventus: fuori Osvaldo, ex della Fiorentina, e dentro Pogba.
70′ – Ancora un errore della retroguardia della Juventus, con Caceres che tocca all'indietro per Buffon ma sbaglia tutto e costringe il numero uno bianconero a tuffarsi per prendere il pallone.
65′ – Cambio anche nella Fiorentina: dentro Mario Gomez che sostituisce un fischiatissimo Alessandro Matri.
62′ – Problema all'inguine per Giovinco: entra Llorente nella Juventus.
57′ – Ammonito anche Rodriguez, che ferma fallosamente Asamoah. Ritmi davvero bassi in questa ripresa.
55′ – Ammonito Pizarro che abbatte Chiellini dopo una discesa solitaria di trenta metri.
53′ – Brivido per la retroguardia bianconera: Ogbonna esce dall'area di rigore palla al piede, Borja Valero lo vede e prova a sradicargli il pallone dai piedi, ma commette fallo. Si salva la Juventus.
50′ – Mati Fernandez non ce la fa: ha provato a rientrare in campo, ma il dolore non gli dà tregua. Montella è costretto dunque al cambio e manda in campo Ambrosini.
48′ – Gioco temporaneamente interrotto perché Mati Fernandez sta accusando un problema alla caviglia: il giocatore non appare in grado di continaure, si sta già scaldando Ambrosini a bordocampo, assieme a Mario Gomez che potrebbe sostituire un evanescente Ilicic.
Secondo tempo. Riparte il match di Torino.
Fine primo tempo. Si va al riposo sul punteggio di 1-0 per la Juventus sulla Fiorentina. Decide un lampo di Vidal dopo tre minuti: il cileno ha avuto altre due buone occasioni per arrotondare, ma non è riuscito a sfruttarle a modo. Male la Fiorentina all'inizio del match, poi alla distanza i viola sono venuti fuori. Ci vorrà ben altro però per segnare stasera.
45′ – Gran botta di Borja Valero: palla che termina di poco fuori.
41′ – Buona azione della Juventus che arriva al tiro con Giovinco: cresce adesso la compagine bianconera. Intanto, si scalda Barzagli dopo che Chiellini era rimasto a terra dopo un contrasto: sembra comunque in grado di continuare l'ex-livornese.
39′ – Traversa di Vidal su perfetto traversone di Pirlo! Ottimo lo stacco del cileno, che però centra il legno. E' la terza palla gol che capita a Vidal in questo match: è finora il migliore in campo nei bianconeri.
37′ – Fase di gioco che adesso si sviluppa quasi sempre attraverso i lanci lunghi. Entrambe le squadre hanno abbassato ritmi di gioco e baricentri. Buona però la partita di entrambe le squadre, risultato che invece è giusto per quanto visto finora: la Juventus è stata sicuramente più pericolosa della Fiorentina e merita il vantaggio, seppur minimo.
31′ – Qualche parola di troppo tra Vidal e Pizarro: i due sudamericani vengono richiamati dall'arbitro olandese.
26′ – Ancora Vidal, è sempre lui il pericolo pubblico numero io per la retroguardia dei toscani! Traversone perfetto di Marchisio, arriva il cileno a schiacciare di testa ma trova una grandissima risposta di Neto che evita il tracollo alla propria squadra!
21′ – Bel match finora, con i Viola che crescono ed i bianconeri che dopo le sfuriate dei primi minuti sembrano aver calato i propri ritmi di gioco.
18′ – Brivido per la Juventus! Mati Fernandes impegna Buffon con un bell'esterno destro in piena area di rigore: sulla respinta, Borja Valero viene chiuso da Asamoah. Si salvano i bianconeri, ma ora la Fiorentina sembra esserci.
15′ – Finalmente la Viola! Ci prova proprio l'ex-bianconero Alessandro Matri, che su un tentativo da fuori di Aquilani tocca il pallone, deviandolo verso l'angolino: palla che esce fuori di un soffio, a Buffon battuto.
13′ – Fiorentina che non riesce ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Buffon, la Juventus preme e cerca il raddoppio. Traversone di Asamoah, incontenibile, e Savic è costretto ad anticipare in angolo Osvaldo, che stava per battere a rete.
7′ – Occasione buona per Osvaldo: si sgancia Asamoah e mette al centro per l'ex-Viola, che però arriva male sul pallone. Si salva la Fiorentina, che però continua a fare pressing a tutto campo sui portatori di palla bianconeri, permettendo alla Juventus di trovare diversi spazi specialmente sulle fasce.
3′ – Gol della Juventus!! Vidal!!! Azione insistita della Juventus, con Asamoah che prova ad aprire per Osvaldo: tocco per Marchisio che a sua volta la dà a Giovinco che scambia con Vidal, il cileno tira di prima intenzione e trafigge Neto! Che inizio di partita, a Torino! Curiosità: anche nella finale di Coppa UEFA 1990, fu la Juventus a sbloccare dopo 3 minuti, con Roberto Galia.
1′ – Si parte, inizia Juventus-Fiorentina!
Primo tempo. Squadre nel tunnel che porta sul terreno di gioco, sta per iniziare la 76esima sfida a Torino tra Juventus e Fiorentina, la seconda in una competizione europea. Tifo infernale allo JStadium, la Juventus vuole ipotecare i quarti di finale già stasera, la Fiorentina vuole vendicare l'1-0 subito appena quattro giorni fa.
Formazioni ufficiali. Confermate le indiscrezioni delle ultime ore: nella Juventus, senza Tevez, neppure convocato, Llorente parte dalla panchina. Dal primo minuto, spazio al tandem inedito Giovinco-Osvaldo. L'ex Viola avrà dunque ancora una buona possibilità di mettersi in luce. Respira anche Pogba: in campo dal primo minuto ancora Marchisio, mentre rientra Pirlo, che domenica era squalificato. Nella Fiorentina, nessuna sorpresa da parte di Montella, con l'eccezione di Vargas e Cuadrado, entrambi in panchina come Mario Gomez.
Juventus: Buffon, Caceres, Ogbonna, Chiellini, Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah, Giovinco, Osvaldo.
Fiorentina: Neto, Gonzalo, Roncaglia, Savić, Tomović, Pizarro, Aquilani, Fernández, Valero, Iličić, Matri.
LIVE
Juventus-Fiorentina, seconda parte: alle 21.05 andrà di scena allo JStadium di Torino la seconda sfida consecutiva tra bianconeri e viola, la prima in campo Europeo dopo la doppia finale di Coppa UEFA 1990. Il terzo atto si giocherà fra sette giorni al Franchi, ma è chiaro che gran parte della qualificazione si deciderà stasera in casa bianconera. Nessuna delle due squadre vuole, com'è giusto che sia, cedere il passo all'altra: la Juventus, archiviato ormai il campionato, sogna, oltre all'accesso ai quarti, di arrivare alla finalissima, che quest'anno si disputa in casa propria; la Fiorentina cova il duplice sogno di eliminare "l'eterna nemica" e magari vincere il trofeo europeo propria nella tana bianconera, magari contro il Napoli, unica altra squadra italiana ancora in corsa in Europa, che contenderà ai viola anche la Coppa Italia nella finale di Roma di maggio.
I precedenti. Due soli i precedenti in campo europeo tra Juventus e Fiorentina, e si tratta appunto della finale di Coppa UEFA 1989/1990: a Torino, vittoria bianconera per 3-1, mentre al ritorno, giocato non a Firenze ma sul neutro di Avellino, finì 0-0, e la coppa andò così proprio alla compagine bianconera. Diverso il discorso se si prendono in considerazione le gare di campionato: delle 75 sfide a Torino, si registrano ben 49 vittorie bianconere, 20 pareggi e 6 successi della Viola, con un grosso distacco anche in termini di reti: 158 gol per la Juventus, appena 62 per la Fiorentina. L'ultima vittoria dei padroni di casa è arrivata domenica scorsa: 1-0 con rete di Asamoah. L'ultimo lampo viola fu proprio all’inizio di marzo, nel 2008: finì 3-2 per i gigliati, grazie alle reti di Gobbi, Papa Waigo ed Osvaldo, che timbrò al 93′ il gol partita, mentre per i padroni di casa andarono a segno Sissoko e Camoranesi. Il pareggio manca in terra piemontese dal 2010: 1-1 con un’autorete di Motta ed il pareggio di Pepe nel finale. Nelle ultime sfide a Torino, come mostrano le statistiche, le gare sono apparse sempre molto equilibrate e caratterizzate dal minimo scarto, ma in passato si registrarono anche risultati clamorosi, come l'8-0 per i bianconeri nel 1953 (doppiette di Boniperti, Hansen, Carapellese e una rete per Vivolo e Praest) ed un poker viola nel 1955 firmato da una doppietta di Virgili e reti di Montuori e Magnini.
La curiosità. Da sottolineare che la Fiorentina non ha mai sfidato altre squadre italiane in una competizione europea, a parte ovviamente la Juventus nella finale di Coppa UEFA 1989/90. Diverso invece il caso della Juventus che è stata eliminata quattro volte su sei dalle altre squadre italiane quando si sono affrontate in Europa: l'altro successo (a parte la già citate finale di Coppa UEFA contro i Viola), avvenne proprio al primo "derby italiano", quando nel 1985, in Coppa dei Campioni, sfidò l'Hellas Verona pareggiando 0-0 in Veneto e vincendo 2-0 a Torino tra feroci polemiche. Poi, solo eliminazioni: dal Napoli (vittoria 2-0 a Torino, ma sconfitta 3-0 a Napoli nei quarti di Coppa UEFA 1988/89, che poi fu vinta proprio dagli Azzurri), dal Cagliari (sempre quarti di Coppa UEFA, nel 1993/94: doppia vittoria sarda, 1-0 a Cagliari e 2-1 a Torino), dal Parma (finale di Coppa UEFA 1994/95: sconfitta in Emilia per 1-0 e pareggio per 1-1 a Torino) e quindi, in tempi più recenti, dal Milan nella finalissima di Champions League 2002/03 disputata a Manchester: 3-2 ai rigori per i rossoneri.
Formazioni. Antonio Conte schiera la Juventus con il solito modulo 3-5-2: grande assente della serata sarà Carlos Tevez, neppure convocato. Tanto turn-over nelle file dei bianconeri: Buffon sarà in porta, dietro il trio Caceres-Bonucci-Chiellini; a centrocampo, esterni Asamoah ed Isla, con Vidal, Pirlo (che in campionato contro i viola era squalificato) e Marchisio in linea mediana; attacco inedito formato da Osvaldo (ex di turno) e Giovinco, con Llorente pronto a subentrare a gare in corso. Vincenzo Montella risponde schierando una Fiorentina con il modulo 3-5-1-1: Neto tra i pali e linea difensiva a tre con Tomovic, Rodriguez e Savic; a centrocampo, esterni Pasqual e Cuadrado, con linea centrale formata da Fernandez, Aquilani e Borja Valero, anche lui assente per squalifica domenica scorsa; in attacco, Ilicic in posizione di trequartista dietro l'unica punta Matri, anche lui grande ex di turno. Parte dalla panchina Mario Gomez.