Juventus, Dybala il 4° acquisto più costoso di sempre
In attesa di disputare la finale di Champions League la Juventus ha ufficializzato l’acquisto dell’argentino Paulo Dybala, preso dal Palermo per 32 milioni di euro. Il giovane attaccante, classe 1993, va a rinforzare un attacco che è già fortissimo e che vanta nella propria rosa Carlitos Tevez e Alvaro Morata, e non bisogna dimenticare che Marotta segue da vicino anche Edinson Cavani. L’acquisto di Dybala, che rappresenta un grande colpo perché il giocatore era un obiettivo di grandi squadre inglesi, spagnole e italiane, è uno dei più esosi della storia juventina. Infatti sono solo tre i giocatori che la Juventus nella propria storia ha pagato più di Dybala.
Buffon, Nedved e Thuram – La Juventus nell’estate 2001 vendette Zidane per 150 miliardi di lire (che all’epoca ancora c’erano) e con quella incredibile somma i bianconeri finanziarono un mercato sontuoso. Arrivarono Buffon, Nedved, Thuram e Salas, che vinsero due Scudetti con Lippi e si qualificarono per la finale di Champions del 2003. Proprio il capitano della Juventus è l’acquisto più costoso di sempre della Juve che sborsò 52 milioni di euro per acquistare Buffon, allora portiere del Parma. Pavel Nedved e Lilian Thuram ne costarono 41. Dybala dunque segue in questa speciale classifica giocatori che non solo hanno fatto la storia della Juve, ma che hanno fatto la storia del calcio mondiale. Buffon e Thuram sono dei campioni del mondo, Nedved è stato pallone d’oro.
Brasiliani e attaccanti – Nella top ten degli acquisti più costosi della Juventus ci sono tre brasiliani che hanno una storia (non solo bianconera completamente diversa): Emerson, preso per volere di Capello nell’estate del 2004 (28 milioni), Diego (27) e Felipe Melo (25). Sono costati più di venti milioni anche Marcelo Salas (25), Di Vaio (26) e Trezeguet (23).