Juventus da record: JStadium inviolato in campionato da 30 partite, ma in Europa…

La Juventus vola in campionato e progetta già da tempo le nuove strategie di mercato per restare al vertice sia in Italia che in Europa dove l'obiettivo principe resta ancora la Champions League. Vincendo e convincendo, soprattutto tra le mura amiche, quelle dello JStadium, la roccaforte inespugnabile che i bianconeri difendono da 30 partite consecutive. Un record quasi assoluto al quale resiste il solo primato del Barcellona che negli anni 60 mantenne una striscia ancor più lunga (39 match consecutivi) al Camp Nou.
30 vittorie – Una vera e propria roccaforte dove costruire i propri sogni: lo JStadium oltre ad essere oramai un elemento fondamentale per il fatturato interno al club, è diventato anche un fortino nel quale chi entra poi esce senza nessun punto a disposizione. L'intera posta dallo scorso ottobre 2015 (sconfitta contro l'Udinese in una delle peggiori partenze di sempre della Juventus) è sempre in possesso dei campioni d'Italia: tutti, in Serie A, hanno dovuto chinare il capo allo strapotere bianconero.
Perfetti in Italia – Un primato che ha sgretolato la maggior parte dei primati del Vecchio Continente. E' stato battuto ogni record italiano, e sono state superate anche le migliori serie in Premier come quella dei 20 match vinti di fila del City tra marzo 2011 e marzo 2012. In Bundesliga ci sono i 26 incontri consecutivi del Bayern tra novembre '71 e maggio '73 mentre in Ligue 1 ecco le 28 partite del St. Etienne tra febbraio '74 e agosto '75. A resistere all'urto bianconero c'è la Liga dove il Barça ne mise 39 in serie dal febbraio '58 al novembre '60.
Male in Europa – Non va altrettanto bene invece in campo europeo dove prima di battere la Dinamo Zagabria a inizio dicembre, Allegri non vinceva in casa in Champions League da un anno. Tra poco arriva il Porto e lo Stadium dovrà diventare meno accogliente pure per gli ospiti europei, ridando una svolta alle statistiche internazionali e a quella coppa che sta diventando una piccola ossessione a Vinovo e dintorni.