Juventus-Catania 2-2: Lodi all’ultimo respiro rende vana la doppietta di Del Piero
Il primo pensiero che viene in mente al termine della partita dell'Olimpico è rivolto a lui, a quell'eterno Alessandro Del Piero che nella prossima stagione dovrebbe appendere le scarpette al chiodo, infrangendo i cuori del popolo bianconero.
Impensabile, inimmagibile, sopratutto perchè il Capitano quando scende in campo, riesce sempre a prendere per mano la Vecchia Signora: anche stasera il Capitano ha predicato calcio, regalando ai propri tifosi una doppietta e tantissime giocate di qualità per il doppio vantaggio bianconero. Ma impensabile ed inimmaginabile è stato anche quanto è accaduto nella ripresa per la Juventus: con la partita che è improvvisamente cambiata e con gli ospiti che a poco a poco hanno acquisito fiducia riuscendo ad agguantare un incredibile pareggio nel finale con una magistrale punizione di Lodi (dopo il gol di Gomez che ha accorciato le distanze per gli ospiti).
A dirla tutta come testimoniano le immagini del video Juventus-Catania 2-2, la stessa punizione è nata da un'assoluta invenzione dell'arbitro Bergonzi, ancora una volta resosi protagonista di un arbitraggio assolutamente non all'altezza: visti i suoi precedenti, con i bianconeri è davvero difficile capire il perchè continuino a designarlo per partite della Juve, visto che èevidentemente in difficoltà quando incrocia la Vecchia Signora. Detto questo però bisogna anche prendere atto che non ci si può "attaccare" ad episodi arbitrali, la squadra di Delneri, ieri sera aveva letteralmente in pugno la partita: in vantaggio di due reti e davanti al proprio pubblico l'undici piemontese, non poteva permettersi una simile "debacle".
Sicuramente anche alla luce delle Pagelle Juventus-Catania 2-2, le responsabilità per la clamorosa rimonta dovranno essere quantomeno divise anche se appare lampante, il come sopratutto il tutto vada ricondotto all'operato di Gigi Delneri. Il tecnico di Aquileia, non è riuscito nello spogliatoio dopo i primi 45 minuti e in campo anche con i cambi giusti (la sostituzione di Del Piero è destinata a fare discutere a lungo), a riuscire ad infondere tranquillità ai suoi ragazzi che paradossalmente nel secondo tempo hanno giocato praticamente in contropiede. La squadra di Simeone, infatti si è resa letteralmente protagonista di un assalto all'arma bianca, costringendo i padroni di casa a difendersi e affidarsi alle ripartenze (che tra l'altro se gestite meglio avrebbero potuto consentire ai bianconeri di mettere in ghiaccio il risultato), situazione abbastanza "umiliante" vista la differenza di caratura tra il blasone delle due compagini.
Una partita pareggiata in questa maniera equivale paraticamente ad una sconfitta per i giocatori di casa che dopo questo Juventus-Catania 2-2, possono probabilmente abbandonare le speranze di riuscire ad agguantare il quarto posto, e prepararsi a vivere un'altra stagione senza Champions League. Sicuramente però bisognerà fare di necessità virtù, partendo anche da questi risultati negativi che potranno e dovranno essere analizzati attentamente, perchè nell'anno del nuovo Stadio sarà assolutamente vietato sbagliare.