Juventus, Buffon migliora il proprio record di imbattibilità e punta Sebastiano Rossi
La Juventus è tornata a essere l'armata invincibile che nelle due ultime stagioni ha vinto altrettanti scudetti. Adesso la squadra di Antonio Conte vanta sette successi di fila e un momentaneo +6 dalla Roma che deve ancora scendere in campo. Male che vada si ritroverà comunque primatista solitaria a tre lunghezze, ma se i giallorossi dovessero incappare ancora una volta nella sindrome da pareggio, si potrebbe parlare anche di una vera mini fuga bianconera. E ad avvalorare il primato e la striscia positiva c'è anche un altro dato che deve far riflettere le avversarie che pensano di poter competere con i campioni in carica: da 7 partite Buffon non subisce gol.
Portiere-saracinesca – Lo shout-out resiste da quel pomeriggio folle di Firenze, poi dopo quei 4 gol in 15 minuti, più nesuna rete subita. In campionato ci hanno provato il Genoa, il Parma, il Catania, il Napoli, il Livorno, l'Udinese e il Bologna. Risultato? 640 minuti di imbattibilità e nuovo record di Gigi Buffon nel non subire gol. Un nuovo primato del numero uno bianconero e della Nazionale coadiuvato da una difesa che finalmente riesce a mantenere altissima la concentrazione nella propria area di rigore anche quando cambiano i protagonisti in campo. Come nell'ultima occasione al Dall'Ara dove al centro della difesa c'era Ogbonna ancora in cerca di conferme ma finalmente sempre più inserito negli schemi di Conte.
Seba Rossi nel mirino – Il precedente record erea di 568 minuti ed era stato raggiunto dallo stesso portiere bianconero nella stagione 2011-2012. Adesso però l'obiettivo è un altro: quello di scalzare dal trono più alto Sebastiano Rossi che detiene il primato assoluto di inviolabilità di 929 minuti, ottenuto quasi 20 anni fa tra la 16a e 26a giornata della stagione '93-'94. Un cifra monstre che oggi risulta ancora molto lontana ma che, calcolatrice alla mano, dista 3 partite e una mezz'ora di gioco. Sassuolo, Atalanta, Roma e Cagliari sono le prossime avversarie di Buffon sulla strada del record: a parte il match coi giallorossi (che si disputerà in casa allo JStadium) non sembra poi così un obiettivo impossibile.