Marco Di Vaio colpito da uno schiaffo di un tifoso bianconero dopo Juventus-Bologna
La partita Juventus-Bologna 1-1 è da segnalare per il primo pareggio di Antonio Conte sulla panchina bianconera; ma purtroppo c'è anche altro e non si tratta di una notizia positiva o di cui andare fieri. Infatti, Marco Di Vaio è stato colpito da uno schiaffo di un tifoso bianconero; l'accaduto fa venir fuori i primi dubbi sulla fattibilità, con le attuali norme nazionali, di uno stadio senza barriere.
Juventus Stadium
L'avveniristico impianto costruito dalla Juventus ha ricevuto le lodi di moltissimi, anche dall'estero e soprattutto dall'Inghilterra, la patria degli stadi senza barriere. La Juventus Arena è il primo stadio in Italia concepito in questa maniera, un vero e proprio "impianto all'inglese" bellissimo da vedere, al cui interno si respira un'atmosfera diversa; qualcuno però aveva avanzato dei dubbi sulla fattibilità di tutto questo, soprattutto riguardo alla cultura del tifoso medio italiano o, più che altro, al fatto che anche se lo stadio è all'avanguardia, lo stesso non si può dire delle norme e delle leggi che dovrebbe aiutare la società a controllare il flusso di tifosi all'interno dello stesso. Tutto questo per evitare che possano entrare persone poco inclini alla sportività che, con uno stadio senza barriere, potrebbero facilmente creare disordini.
Di Vaio colpito
Dunque chi temeva in un episodio poco edificante è stato "accontentato" in breve tempo. Infatti, già nella seconda sfida di campionato nel nuovo stadio della Juventus la cronaca sportiva deve registrare un episodio deprecabile e da censurare; un tifoso (o forse sarebbe meglio dire un semplice spettatore) ha colpito con una manata l'attaccante rossoblu Marco Di Vaio. Durante il parapiglia finale, che ha visto diversi calciatori spingersi l'un l'altro, ci si è avvicinati alle tribune posizionate in uno degli angoli dello stadio ed è proprio qui che questa persona (ancora non identificata) ha pensato bene di rifilare uno schiaffo proprio al capitano del Bologna, nonché ex attaccante della Juventus. Alla fine,un episodio grave per la concezione della sportività ma come ha tenuto a precisare Gigi Buffon fortunatamente "non è successo nulla di troppo grave". Adesso però sarebbe un bel segnale quello di prendere immediatamente provvedimenti contro questo soggetto e allontanarlo dagli impianti italiani per molto tempo in modo da dare un segnale forte.