Juventus, Allegri: “Pogba è da Pallone d’Oro. Mercato? Serve un centrocampista”
La Juventus è un rullo compressore. I bianconeri nel posticipo della 19a giornata di Serie A hanno superato il Verona per 4 a 0, bissando il 6 a 1 riferito ai gialloblu nel match valido per gli ottavi di Coppa Italia. Pogba, una doppietta di Tevez e Pereyra hanno regalato 3 punti preziosissimi ad Allegri che consolidano il titolo di Campione d'inverno della Juventus con un vantaggio di 5 punti sulla Roma. Serata da incorniciare dunque per i campioni d'Italia che si confermano la squadra da battere e lanciano un messaggio importante alla diretta concorrente giallorossa. Non può che essere soddisfatto della prestazione dei suoi il tecnico bianconero ai microfoni di Sky: "Il merito è dei ragazzi. Il gruppo ha valori importanti, per il 4° anno consecutivo siamo in vetta e stiamo cercando di ottenere un'impresa straordinaria. Non era semplice stasera dopo il 6 a 1 e invece i ragazzi si sono comportati bene, anche se abbiam preso 3-4 ripartenze che potevano essere evitate. Posso fare loro solo i complimenti, per lo spirito. Anche quelli che hanno giocato meno e la nota più positiva per la squadra è quella di non aver preso gol, concedendo pochissimo. Era un altro obiettivo da raggiungere. Sono molto contento, abbiamo margini di miglioramento anche ora che giochiamo bene. Quando ci muoviamo tutti coprendo gli spazi per gli altri diventa difficile, ma ci vuole sempre concentrazione e attenzione, anche se abbiamo dei momenti in cui ci addormentiamo concedendo qualcosa e correndo rischi evitabili. Finora i ragazzi hanno fatto un gran girone d'andata, con gli ottavi di Champions e il turno in Coppa Italia. L'unica pecca è stata la sconfitta ai rigori in Supercoppa.Abbiamo tutte le caratteristiche per rivincere il campionato e andare avanti in Champions".
Juventus avanti sulla scia dell'entusiasmo
E' stato dunque un week end da incorniciare per la Juventus che ha consolidato il primato in classifica. Allegri spera di continuare sulla scia dell'entusiasmo: "Week end buono. Ora ci riposiamo e poi torniamo a giocare in casa preparandoci bene perchè per vincere il campionato ci vogliono tante vittorie sapendo che possiamo sempre andare incontro a difficoltà, come è già successo. Ci sono momenti in cui le cose non vanno bene. Adesso stiamo bene e anche quelli che hanno giocato giovedì stanno bene e sono contento. Segnare subito? Stiamo bene fisicamente e stiamo discretamente, nel girone di ritorno la differenza la fa anche la condizione perchè la stagione è ancora lunga".
Allegri soddisfatto della prova di Morata e Pereyra
Inevitabile una battuta sui singoli e in particolare su Caceres, preferito a Lichtsteiner, a Morata e Pereyra autori di una grande gara: "Lichtsteiner ha una caviglia dolorante e allora ho schierato Caceres anche per preservarlo. Morata ha qualità tecniche straordinarie. E' arrivato in un campionato nuovo e in una squadra dove ha responsabilità diverse rispetto al Real. Spesso gioca per il gol, stasera invece è diventato rifinitore. Deve essere meno frenetico, e più sereno. Deve capire che le partite durano tanto e bisogna rimanere sul pezzo fino alla fine. Pereyra sta facendo molto bene. Non è facile arrivare alla Juventus e giocare così, sta ritornando in condizione e ha iniziato a far gol".
Pogba da Pallone d'Oro
Allegri esalta Pogba evidenziando anche gli aspetti da migliorare: "Pogba è molto giovane. Lo trattiamo come un veterano, e ha qualità straordinarie. Deve imparare a capire in quali zone del campo può fare delle cose, e in quali no. Siccome lui sa di essere molto forte, ogni tanto esagera. Stasera però ha fatto una grande partita. Per vincere il Pallone d'Oro bisogna passare dalla Champions o da un Campionato del mondo o europeo vinto, a suon di grandi prestazioni. Ha tutte le potenzialità per farlo.
Allegri sul mercato
E a proposito del mercato, Allegri non disprezzerebbe l'arrivo di un altro centrocampista: "Rinforzi? Con questo sistema di gioco un centrocampista in più ci servirebbe, anche se abbiamo un paio di ragazzotti bravi che faremo crescere".