Juventus a Bologna, Allegri dà la formazione: “Ronaldo e Dybala sicuri. Magari gioca Kean”

Arrivare alla partita contro il Napoli con (almeno) 3 punti di vantaggio e fare filotto (18 punti) come non accadeva da tempo immemore. Paulo Dybala sarà in campo contro il Bologna: "ha bisogno si sveltirsi e deve prendere ritmo", dice Massimiliano Allegri in conferenza stampa quando presenta la gara di mercoledì sera. Si gioca il turno infrasettimanale di campionato, una specie di antipasto rispetto al menù ricco che attende i bianconeri sabato prossimo: big match all'Allianz Stadium con gli azzurri di Carlo Ancelotti. Cristiano Ronaldo si accomoderà ancora una volta a tavola… niente turnover, non c'è rischio di fare abbuffate. Anzi, più gioca e meglio è: "Cristiano sta bene fisicamente e ha bisogno di continuare a fare gol e anche Dybala gioca così può crescere l'intesa. Col Frosinone ha fatto una buona partita".
Potrà esserci qualche novità nella formazione? Allegri non lo esclude, magari a gara in corso ne approfitterà per provare altre soluzioni. Una su tutte, l'inserimento di Kean ("potrei metterlo accanto a Dybala e Ronaldo"). Quanto a Bentancur, avrà ancora la possibilità di indossare la maglia da titolare a centrocampo ("ha fatto una buona partita l'altra sera negli spazi stretti") dove ci sarà Matuidi (in alternativa, Emre Can). In difesa, invece, la situazione è differente: "Devo valutare pure le condizioni di Cuadrado, Alex Sandro e Cancelo e qualche cambio in panchina me lo devo tenere".

Approccio mentale. Ancelotti ha definito la classica ‘buccia di banana' la gara con il Parma, sottolineando così il pericolo di calo di tensione quando ti capita un match a ridosso di confronti importanti (Juventus e Liverpool). Allegri usa un termine differente ma il concetto è quello: "Giochiamo contro il Bologna che ha battuto con merito e nettamente la Roma – ha aggiunto il tecnico -. E' una squadra che ha mostrato di saper soffrire e stare in partita. L'aspetto mentale è importante, non bisogna prenderla con superficialità".