Juventus: per Buffon, Pirlo e Barzagli ritorno a Berlino dopo 9 anni (video)
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/9/2015/05/pirlobarzagli_finaleberlino.jpg)
La Juventus in finale a Berlino, come l'Italia nei Mondiali del 2006. Allora tra i ragazzi di Lippi che si laurearono campioni del mondo con la Francia per la quarta volta c'erano anche Andrea Barzagli, Gianluigi Buffon e Andrea Pirlo. Il prossimo 6 giugno, come 9 anni fa (anche se allora fu il 9 luglio) ci saranno ancora loro in campo, con la maglia bianconera della Juventus, per conquistare la Champions League. In mezzo, tanti cambiamenti, umiliazioni sportive, la serie B, gli anni della ricrescita, il riscatto sotto la guida di Conte e adesso l'ultimo atto di un cammino trionfale, contro i ‘marziani' del Barcellona. Il calcio ha regalato ai tre juventini la possibilità di ricalcare la gloria 9 stagioni dopo il trionfale successo iridato.
Con Buffon – che era presente anche all'ultima finale di Champions della Juventus persa nella sventurata Manchester contro il Milan di Shevchenko – torneranno a Berlino altri due elementi della rosa che vinse il Mondiale sotto la guida di Marcello Lippi: Andrea Pirlo, non in gran serata al Bernabeu e sostituito da Allegri ma applaudito dai tifosi avversari al momento dell'uscita dal campo, e Andrea Barzagli, dodicesimo di lusso, entrato nel momento del bisogno per serrare le fila e portare a casa l'impresa con la finale contro il Barcellona.
"La storia a volte si ripete! Ci vediamo a Berlino!" ha scritto il regista bianconero sul proprio profilo ufficiale di Twitter dopo aver già dichiarato in precedenza che i bianconeri potrebbero davvero alzare la loro terza Champions. Un richiamo esplicito alla finale contro i transalpini vinta ai rigori per il quarto titolo iridato della nostra stori. Uno splendido ricordo, un ottimo precedente, un rassicurante viatico per ciò che attende la Juventus. "Sarebbe un sogno che si realizza" aveva detto lo stesso Andrea Barzagli prima del ritorno di Madrid e così è stato grazie all'uomo in più, Alvaro Morata, il grande ex che ha punito i Blancos con due gol, uno all'andata e uno al ritorno.