Juve vs Napoli anche sul mercato, Saponara verso i bianconeri

Campionato, lotta scudetto e mercato. Il confronto tra Juventus e Napoli va oltre il rettangolo verde, i due club protagonisti in Serie A si sfidano anche sul tavolo delle trattative. Una partita a scacchi per la prossima estate quando, sia bianconeri sia partenopei, si troveranno a compiere operazioni per potenziare le rose, renderle maggiormente competitive anche in virtù degli impegni di Coppa. Testa a testa, braccio di ferro che – almeno per adesso – fa segnare un punto a favore della ‘vecchia signora': oggetto del contendere è Saponara, ex trequartista del Milan (grande rimpianto per i rossoneri) che all'Empoli ha attirato su di sé i riflettori prima con Sarri adesso con Giampaolo. Il club di De Laurentiis, complice le ottime referenze fornite dall'allenatore, aveva puntato le attenzioni sia su di lui sia su Tonelli, difensore centrale che l'ex tecnico vorrebbe volentieri a Castelvolturno.

Niente da fare, in particolare per il centrocampista che – allo stato dei fatti – sembra diretto altrove. Verso Torino. I 12 milioni di euro più bonus che i campani avrebbero messo sul piatto sono stati reputati insufficienti. E' così che nell'operazione s'è inserita la Juventus: Allegri ha sempre chiesto di poter innestare nel proprio assetto tattico un calciatore che avesse quel tipo di caratteristiche e, quasi sicuramente, verrà accontentato.
Quali sono le proporzioni economiche dell'affare? Una somma di 15 milioni di euro (di questi, una cifra pari al 30% verrà girata al Milan che beneficerà così della clausola per la futura rivendita da parte dell'Empoli), oltre all'aggiunta di una contropartita tecnica: Lapadula (attaccante che a fine stagione lascerà il Pescara) e Magnusson, 23enne difensore islandese attualmente in prestito al Cesena.