Juve squadra più vecchia della Champions League
Ritorna la Champions League e con la Coppa dalle Grandi Orecchie anche le curiosità e spunti, per esempio con i dati elaborati dal Il CIES (football-observatory.com), sulle statistiche relative ai giocatori utilizzati dai vari club. Si può ad esempio effettuare un minibilancio stabilendo che la Juventus, nelle 2 giornata di Serie A disputate ha schierato la formazione dall’età media più elevata in rapporto ai calciatori schierati tra tutte le compagini che prenderanno parte alla Champions League 2016/2017. La formazione più giovane invece si trova in Bundesliga ed è il Bayer Leverkusen.
I dati sulla Serie A: Milan e Bologna le più giovani
Analizzando i dati relativi esclusivamente alla Serie A, spicca il primato tra le squadre mediamente più giovani di Milan e Bologna. Età media di 25 anni e 8 mesi per le formazioni di Donadoni e Montella. Un aspetto evidente soprattutto in quella rossonera: nel match contro il Napoli tante le ingenuità dei calciatori del Milan che hanno finito addirittura la gara in 9. Al terzo posto ecco il Pescara di Oddo con 26 anni. Si conferma invece come la squadra più vecchia della Serie A il Chievo di Maran: 31.4 anni di media per i clivensi, formazione più attempata dei 5 maggiori campionati europei.
Chievo squadra più vecchia d'Europa, Juve penultima
Penultima la Juventus di Allegri regina del mercato con una media di 29.7. I bianconeri pagano soprattutto le età dei giocatori del proprio reparto arretrato: basti pensare ai 38 anni di Buffon, ma anche ai 35 di Barzagli per esempio. A ringiovanire la squadra Dybala e Lemina con quest’ultimo che presto però potrebbe cedere la maglia da titolare. Roma 7a con 26.8 anni di media, davanti al Napoli 11° con 27.3 e Inter 16° con 27.
Real più giovane del Barcellona
Per quanto riguarda i top campionati europei, abbiamo già evidenziato il primato in termini di giovinezza del Bayer Leverkusen tra le squadre impegnate in Champions. 24.5 anni in media per le Aspirine che fanno da contraltare ai 28 del Bayern Monaco, squadra più vecchia in Germania. Per quanto concerne la Spagna possono sorridere i tifosi del Real Madrid con un’età media di 26 anni, che permette alla squadra di Zidane di rivelarsi più giovane del Barcellona con i suoi 27.4