41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve-Roma, ultima vittoria giallorossa nel 2011: allo Stadium 9 sconfitte su 9

Il 27 gennaio del 2011 Juventus e Roma si incontrarono per i quarti di finale di Coppa Italia e ad avere la meglio in quel caso furono i giallorossi allenati da Claudio Ranieri, grazie alle reti di Vucinic e alla rovesciata nel finale di Taddei. La squadra bianconera, guidata da Gigi Delneri, era alla deriva e di lì a poco avrebbe iniziato a progettare la sua risalita nell’olimpo del calcio italiano. Fu l’ultima sconfitta bianconera in casa contro la Roma: i capitolini non hanno mai vinto all’Allianz Stadium, né in campionato né in coppa.
A cura di Vito Lamorte
41 CONDIVISIONI
Immagine

La Coppa Italia 2019/2020 ci sta regalando scontri importanti già dai quarti di finale. Uno di questi è, certamente, quello tra Juventus e Roma, che si affronteranno stasera all’Allianz Stadium alle ore 20:45. La squadra bianconera e quella giallorossa si sono affrontate spesso negli ultimi anni ma la gara di oggi cade quasi in concomitanza con la data dell’ultima vittoria in casa della Vecchia Signora. il 27 gennaio del 2011 Juve e Roma si incontrarono per i quarti di finale della Coppa Italia e ad avere la meglio in quel caso furono i giallorossi allenati da Claudio Ranieri grazie alle reti di Mirko Vucinic e alla rovesciata nel finale di Rodrigo Taddei. Quella fu l’ultima sconfitta casalinga della Juventus contro la Roma: i giallorossi non hanno mai battuto la Vecchia Signora da quando è stato inaugurato lo Stadium, né in campionato né in coppa. 

Vucinic e la rovesciata di Taddei stendono la Juve

Nella gara dello stadio Olimpico la Roma si fece preferire ad una Juventus messa male in campo, confusa e con poche idee nella fase offensiva ma a decidere il match furono dure prodezze di Vucinic e Taddei. Il montenegrino al 65’ ha raccolto un lancio lungo di De Rossi sulla sinistra, ha puntato Motta e poi ha infilato il pallone sul palo più lontano della porta di Storari: un movimento che l’ex di entrambe le squadre faceva spesso e che quella sera ha punito la difesa della Juventus. La conclusione è imparabile per l’incolpevole portiere bianconero.

Nel finale la perla di Rodrigo Taddei, che sfruttò al meglio un lancio dalla linea mediana e con una rovesciata bellissima chiuse il match e corse sotto la curva a prendersi l’abbraccio dei tifosi. Un bellissimo gesto tecnico e atletico, considerata la difficoltà nella coordinazione e la palla che veniva da dietro e non lateralmente. La Juve si è lamentata per un calcio di rigore non concesso per fallo di Mexes su Alessandro Del Piero prima del raddoppio dei capitolini. Da quella sera del 2011 la Roma non ha più vinto a Torino, 9 sconfitte su 9 incontri tra Serie A e Coppa Italia: una vera e propria maledizione quella dello Stadium per i giallorossi.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views