432 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve regina d’Europa: è la squadra più ricca della Champions 2014/2015

I bianconeri grazie alla splendida cavalcata della scorsa stagione hanno guadagnato più di 80 milioni di euro, precedendo anche i campioni del Barcellona.
A cura di Marco Beltrami
432 CONDIVISIONI
Immagine

Se in campo, nonostante una gara tutta grinta e carattere, la Juventus non è riuscita ad avere la meglio sui "marziani" del Barcellona, le cose sono andate in maniera molto diversa in termini di bilanci economici. La Uefa, ha infatti ufficializzato attraverso una comunicato divulgato sul proprio sito, il resoconto definitivo dei premi totali distribuiti ai 32 club che hanno preso parte alla fase finale della Champions League 2014/2015. Poco più di un miliardo di euro, compresi i contributi per gli spareggi che hanno permesso alle formazioni più forti d'Europa di incassare 36 milioni rispetto a quelle che hanno partecipato alla precedente edizione.

La Juventus è la regina degli incassi della Champions League 2014/2015: la società di corso Galileo Ferrarsi nella sua cavalcata culminata nella finale persa contro i catalani ha guadagnato la bellezza di 89.100.000 euro. 20 milioni in più della vincitrice blaugrana fermatasi a 61.027.000. A fare la differenza per i bianconeri è stata la cifra proveniente dagli introiti del market pool, ovvero 58.2 milioni. Un budget legato al contributo economico che la Uefa garantisce alle formazioni sulla base dei diritti televisivi, dell'importanzae  e del numero di gare relative alle formazioni rappresentanti di ogni singola Nazione. Grazie alla eliminazione nei preliminari e nei gironi di Napoli e Roma, la Juventus ha potuto giovare di introiti più alti rispetto al Barcellona che ha incassato dal market pool 24.627.000 di euro. A definire il tesoretto della Vecchia Signora, sono arrivati gli 8.6 milioni di euro per la partecipazione e i 22.3 legati ai risultati. Il podio virtuale delle regine degli incassi d'Europa è stato completato con 56.157.000 dal Paris Saint Germain che ha preceduto il Real Madrid. Per quanto concerne invece la Roma, ovvero l'altra rappresentante italiana, buone notizie: nonostante l'eliminazione ai gironi, il club di Pallotta ha guadagnato complessivamente 45.918.000.

432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views