Juve-Real, svelati gli appunti di Allegri

In Spagna, a livello calcistico, le operazioni di spionaggio sono sempre state notevoli. Da oggi ne sa qualcosa pure la Juventus e in particolare lo staff tecnico di Massimiliano Allegri. Il quotidiano sportivo spagnolo ‘Marca’, infatti, ha mostrato l’immagine di un taccuino con gli appunti tattici per la semifinale d’andata di Champions League tra Juventus e Real Madrid e secondo questi appunti i bianconeri attaccheranno prevalentemente sulla fascia sinistra del Real Madrid, stasera difesa da Coentrao. Dunque super lavoro offensivo per Lichtsteiner e probabili tagli da quella parte di campo dei centrocampisti bianconeri. La foto mostra un paio di possibili soluzioni tattiche, la mano che regge i fogli però non è quella di Allegri, ma di un suo collaboratore.
I precedenti – La Juventus stasera torna a giocare una semifinale di Champions League esattamente dopo dodici anni. E come nel 2003 i bianconeri affronteranno il Real Madrid, che all’epoca fu eliminato nella doppia sfida. Il Real è un avversario abituale dei bianconeri che hanno avuto modo di sfidare i blancos già alla fine degli anni Cinquanta. Poi sono arrivate due sfide tesissime nell’86, il Real passò ai rigori, e nel ’96, protagonista Del Piero che con una magnifica punizione regalò la qualificazione alla Juve che poi vinse il trofeo. Inoltre in epoca recente Real e Juventus si sono sfidate nella fase a gironi nel 2008/2009 e nel 2013/2014.
Le formazioni – Non ci sono dubbi di formazioni per i due tecnici. Perché Allegri schiera nuovamente Pirlo a metà campo e in difesa rispolvera Evra, a centrocampo gioca pure Pereyra. In avanti l’ex Morata. Nel Real Madrid non ci sarà Benzema. In avanti James Rodriguez, Ronaldo, Isco e Bale, appena recuperato. A centrocampo dovrebbe giocare ancora Sergio Ramos.