Juve, pazza idea di mercato: Lamela per Vucinic (video)
"Mio figlio non è felice al Tottenham, vuole tornare in Serie A". Le parole del padre di Lamela sono un segnale di via libera e di ‘sos' al tempo stesso. Talento a Roma, sbocciato grazie alla bacchetta magica di Zeman. Oggetto misterioso a Londra: questione d'ambientamento con il calcio inglese e con gli schemi di Villas-Boas che mai è riuscito a esaltare le qualità dell'argentino. Pagato 30 milioni, considerato il rendimento più che un investimento s'è rivelato un buco nell'acqua. E allora Erik lancia messaggi dalla Premier: giocare con maggiore continuità, ricordare a Sabella (ct della Seleccion) che per il Mondiale c'è anche lui ed è pronto alla sfida, è prioritario. In Italia sono pronti ad accoglierlo a braccia aperte. Sul giocatore c'è l'Inter da tempo, ma i nerazzurri hanno bisogno prima di far cassa poi possono intervenire sul mercato: l'operazione ‘Guarin al Chelsea' ha bloccato tutto finora. Nelle ultime ore è spuntato anche il nome della Lazio, per un clamoroso a ritorno a Roma ma sulla sponda ‘nemica' rispetto a quella giallorossa che lo ha coccolato. E adesso spunta una terza via, quella che sembra la più plausibile.
La Juve ci prova. Un solo botto di mercato e anche rumoroso. E' quello che si prepara a sparare il club bianconero che per convincere il Tottenham e limitare l'esborso economico ha buone carte da giocare: una su tutte, Vucinic. Già, perché non è un mistero che l'attaccante montenegrino sia finito nel mirino degli ‘Spurs'. Così come non è un mistero che gli spazi a Torino per lui si restringono e da tempo è finito nella lista dei ‘sacrificabili per giusta causa'. Gli inglesi chiedono la punta e circa 20 milioni di euro, i bianconeri spingono per un prestito immediato con obbligo di riscatto a giugno. Per ora è solo un'ipotesi, ma recare in dono a Conte (a giugno e, ove possibile, anche a gennaio) per il ruolo di esterno offensivo un calciatore del profilo Lamela equivarrebbe a chiudere un affare incredibile. Una pazza idea? Sì, ma la Juve non è nuova a colpi di scena. E ci sta lavorando.
Strategia. Il nome di Lamela campeggia in cima alla lavagna di Conte, ma sul taccuino dei bianconeri ci sono anche altre opzioni calde: Menez (pure lui ex romanista, ironia della sorte) che al Paris Sint Germain è scivolato dietro le quinte; Nani, ma sul portoghese dello United le perplessità sono tutte legate alle su condizioni fisiche; e poi Cuadrado, l'esterno colombiano della Fiorentina che dal radar di mercato della Juventus non è mai uscito. Operazione, quest'ultima, su cui lavorare per giugno, quando con un'ottima offerta all'Udinese i bianconeri potrebbero rilevare la metà del cartellino del calciatore e poi andare a discutere con la Fiorentina. Juve padrona, anche sul mercato.