Juve, mercato da Champions: ultimissime notizie sulle trattative
L'occasione è data dal sorteggio dei gironi di Champions a Montecarlo. A Monaco, però, la Juventus va anche per anche per questioni di calciomercato. Le ultimissime notizie in tempo reale sulle trattative dei bianconeri spostano i riflettori sul Principato laddove i bianconeri – come rilanciato da ‘Mundo Deportivo' – provano a serrare i contatti con il Barcellona per un calciatore seguito da tempo. Si tratta di André Gomes, il ‘piano b' rispetto all'obiettivo principale chiamato Kevin Strootman che la Roma non lascerà partire per questioni tecniche ed economiche (30 milioni la proposta dei bianconeri a fronte dei 40/45 richiesti dai capitolini).

Due anni fa il Barça lo soffiò alla Juve
E' soprattutto il diesse Paratici il grande estimatore del centrocampista portoghese, che lo staff di mercato avrebbe voluto portare a Torino due estati fa… prima che l'intervento dei blaugrana facesse cambiare direzione al calciatore rimasto nella Liga, traslocando da Valencia verso la Catalogna. Il Barça investì molto sul giocatore: 35 milioni di euro più altri 20 di bonus legati al rendimento in base a un contratto fino al 2o21, ‘sigillato' da una clausola rescissoria da 100 milioni e uno stipendio di circa 4.6 milioni di euro a stagione.

Gomes chiuso (anche) dall'arrivo di Paulinho
In maglia blaugrana, però, Gomes non è mai riuscito a esplodere né integrarsi nei meccanismi tattici della squadra. Nella scorsa stagione, l'ex Valencia ha accumulato 47 presenze, segnato 3 gol (tutti nella Liga) e servito 3 assist. Poco, in relazione alle aspettative. E adesso che al Nou Camp è giunto anche Paulinho l'impressione è che i margini d'impiego per il calciatore diminuiscano. Di qui la necessità di trovare – sia pure in prestito – adeguata sistemazione, fondamentale nell'anno che conduce al Mondiale in Russia (2018).
Centrale di centrocampo nella Juve di Allegri
Nella Juventus di Allegri André Gomes ricoprirebbe il ruolo di centrale di centrocampo (posizione naturale) oppure di mediano la cui struttura fisica (è alto 188 cm) lo rende il classico giocatore ‘di lotta e di governo', la valida alternativa al tedesco Khedira.