Juve, le fantapagelle del quarto scudetto

La Juventus si avvia a conquistare il quarto scudetto di fila, il primo della gestione Allegri, con un rendimento che, ancora una volta, non ha lasciato scampo agli inseguitori. Una performance di gruppo che ha prodotto inevitabili risultati di rilievo anche al fantacalcio, con numerosi bianconeri in testa alle classifiche di specialità, in termini di media, fantamedia e bonus prodotti. Proprio focalizzandoci su questi parametri, oggi vogliamo eleggere i migliori della stagione stilando le fantapagelle che – badate bene – non si esprimeranno sul valore individuale dei giocatori, ma su quanto prodotto nelle nostre leghe private o pubbliche.
Buffon 10: non può esserci voto diverso per il miglior portiere della serie A. Appena 15 gol al passivo, un rigore parato, 6.38 di media e 5.97 di fantamedia.
Bonucci 8: è stato il miglior difensore a disposizione di Allegri e dei fantallenatori per quanto attiene i bianconeri. Di sicuro il più presente e continuo: 30 gettoni, 6.15 di media, 6.32 di fantamedia e soprattutto 3 gol.
Chiellini 6.5: ha prodotto meno di altre stagioni in termini di bonus, soprattutto alla voce gol. Solo uno in 26 presenze, a fronte di 6.06 di media e 5.96 di fantamedia.
Lichtsteiner 7: sorprendentemente meno continuo delle stagioni con Conte. In termini di bonus non è mancato il suo fatturato alla voce gol (tre), ma è venuto meno invece nelle vesti di assistman (appena due, l'anno scorso erano stati sette). Le altre sue cifre: 5.96 di media, 6.2 di fantamedia. Comunque utile in chiave modificatore.
Evra 6.5: ha cominciato con il freno a mano tirato, non si è espresso sui livelli di Manchester, ma quando è stato chiamato in causa si è reso utile risultando una sorta di garanzia del 6 fisso, come testimoniano il 5.97 e il 6.05 di media e fantamedia in 19 presenze, a fronte anche di un gol.
Ogbonna 5: niente a che vedere con il giocatore visto a Torino, sponda granata. Usato con il contagocce, perlopiù in spezzoni di match (in tutto 18) ha messo insieme cifre pari a 5.94 e 5.83.
Caceres sv: sfortunatissimo e vessato da infortuni in serie. Nelle dieci partite giocate ha fatto vedere ottimi numeri: 6.2 di media, 6.45 di fantamedia e anche un gol. Quanti rimpianti per i fantallenatori!
Barzagli sv: idem come sopra, soprattutto alla voce rimpianti. Appena quattro presenze, 6.38 e 6.13.
Vidal 7.5: non è il giocatore delle passate stagioni, ma il suo è riuscito a farlo ugualmente soprattutto alla luce dei 6 gol e 2 assist. 6.08 e 6.65 le sue medie.
Pirlo 7: appiedato da qualche problema fisico di troppo, la sua classe nelle 17 gare disputate si è vista a sprazzi. Quattro gol, tre assist, 6.12 e 7.
Pogba 9: il migliore centrocampista della Juve e stabilmente tra i top-10 del campionato. Peccato per l'infortunio che lo ha sottratto ad Allegri e ai fantallenatori troppo presto. 22 gare, 7 gol, 2 assist, 6.5 e 7.45.
Marchisio 7: mister continuità e affidabilità (6.38, 6.55 di media e fantamedia). Una garanzia per i fantallenatori alla ricerca di buoni voti (magari per il modificatore del centrocampo), un po' meno per i cacciatori di bonus, decisamente meno rispetto alle passate stagioni (2 gol e 3 assist)
Pereyra 6.5: si è inserito bene, una sorpresa per chi temeva potesse non trovare spazio nel centrocampo dei "mostri". E invece 26 gare giocate, 2 gol, altrettanti assist, 6.12 e 6.38. Fosse più lucido sotto porta meriterebbe di più.
Padoin 5: sarà efficace nei panni di gregario, ma in ottica fantacalcio è poco utile.
Asamoah sv: ha chiuso la stagione troppo presto, appena 6 presenze.
Romulo sv: una sola presenza.
Tevez 10: il miglior giocatore del campionato in assoluto. Primo nella classifica dei goleador (18), primo per media (6.64) e fantamedia (8.41) e aggiungete anche tre assist. Cos'altro dire? Sposta gli equilibri anche al fantacalcio.
Morata 7.5: ci ha messo un po' a conquistare la fiducia di Allegri, ma gradualmente è riuscito a trovare spazio e a ripagare lo staff con 7 gol, 1 assist, 7 di fantamedia e 6.24 di media.
Llorente 5.5: dov'è il Navarro capace di realizzare 14 gol lo scorso anno? Si ferma a 5, insufficienti per un giocatore del suo calibro.