2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve, l’imperforabile difesa segna anche tanto: 18 gol in stagione

La difesa della Juventus è al top pure in fase offensiva. Bonucci, Chiellini e Rugani i più prolifici.
A cura di Alessio Morra
2 CONDIVISIONI

La Juventus ha una difesa fortissima. Il Barcellona se n’è accorto, e se n’è accorta pure tutta l’élite del calcio europeo. La fase difensiva dei bianconeri è meravigliosa. Barzagli recentemente ha detto che il loro lavoro è facilitato da tutta la squadra, e viene alla mente subito il croato Mandzukic letteralmente uomo ovunque. Bonucci è stato ribattezzato: ‘cattedratico della difesa’ dai media spagnoli, Chiellini è una certezza. E affidabili sono anche, oltre all’insostituibile Barzagli, anche Rugani e Benatia. Elogi eccezionali li meritano pure tutti e quattro gli esterni. Ma il reparto arretrato juventino dimostra di essere perfetto a tutto tondo, perché oltre ad aver incassato solo 20 gol in 33 partite di campionato, ne ha realizzati 18 di gol.

Immagine

Si sa che fondamentali sono i gol dei difensori, la Roma e il Napoli che inseguono non hanno avuto tanti gol dai rispettivi difensori. E la Juventus anche in questa speciale classifica domina. Sono addirittura 18 le reti segnate dal reparto arretrato di Allegri. Naturalmente il principe è Leonardo Bonucci, che ha realizzato 4 gol. Il centrale che tra poco compirà trent’anni il fiuto del gol lo ha sempre avuto, e negli ultimi quattro campionati solo lui e Acerbi hanno realizzato almeno due reti. Quattro reti le ha realizzate anche Giorgio Chiellini, anch’egli noto difensore goleador.

Gioca poco ma segna parecchio anche Rugani, autore di tre reti come il brasiliano Dani Alves. Due invece i gol di Alex Sandro. Una sola marcatura per il marocchino Benatia e Licthsteiner. Senza gol invece Barzagli e Asamoah, due calciatori che storicamente non hanno mai avuto un buon rapporto con il gol. Il futuro, che sarà ancora con la BBC e con Rugani, sarà per la Juve anche Mattia Caldara, che arriverà solo nel 2018 e, che è il difensore più prolifico di questo campionato con sette gol.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views