Juve, il piano di mercato per gennaio: Darmian e Witsel
Il calciomercato s'è chiuso senza botti finali da parte della Juventus che nell'ultima giornata delle trattative ha formalizzato il ritorno di Cuadrado – questa volta in via definitiva – ma ha perso per la reticenza/dispetto dello Zenit quel Witsel scelto per colmare il vuoto lasciato in rosa da Paul Pogba. Fosse arrivato a Vinovo anche il belga, allora la campagna acquisti dei bianconeri sarebbe stata perfetta e straordinaria per la capacità mostrata di cannibalizzare affari e avversari. Higuain e Pjanic sottratti a Napoli e Roma, Pjaca ghermito alla concorrenza, Benatia sfilato al Bayern Monaco (ma con la compiacenza dei bavaresi decisi a liberarsi del difenore), Cuadrado soffiato a Conte – che pure aveva fatto resistenza – e Dani Alves preso a parametro dal Barcellona, rivale di Coppa.

Non è finita, però. A gennaio i bianconeri potrebbero battere l'ennesimo colpo: detto di Witsel – che nella peggiore delle ipotesi è promesso per giugno prossimo a costo zero – sul taccuino della Juventus c'è ancora una casella da vistare, quella del laterale difensivo. La partenza di Lichtsteiner avrebbe spinto la società ad accelerare ma la volontà dello svizzero di accasarsi all'Inter ha frenato ogni cosa: può essere che ci finisca nella sessione invernale delle trattative, intanto è stato escluso dalla lista Champions e resta ai margini del progetto juventino.
Se tra qualche mese il ‘pendolino' ex Lazio non figurerà più nel novero dei calciatori è solo perché a Torino avranno già nelle mani un altro giocatore da piazzare in rampa di lancio nel cuore dell'avventura in Champions. Quale? Matteo Darmian oppure Mattia De Sciglio, entrambi molto stimati da Allegri. Più ‘agevole' arrivare al primo che al secondo, considerata la volontà da parte del Milan di non svendere un proprio talento e soprattutto di attendere gennaio quale mese proficuo per incassare la prima parte dei soldi promessi dalla nuova proprietà cinese.
Quanto all'ex granata, al Manchester United è finito nella lista di ‘color che son sospesi': Mourinho non lo considera tra le prime scelte e per quanto sia stato inserito dal portoghese nella lista per l'Europa League, il difensore è fuori dal cerchio magico dello Special One. Il Napoli ha provato ad aprire un canale, è stato lo stesso calciatore a tenerlo chiuso. A Vinovo hanno già la 26 pronta per lui… José permettendo.