Juve, gol a raffica: nessuno segnava tanto da 66 anni
Per trovare una squadra che segna di più della Juventus serve accomodarsi sulla Delorean, la macchina del tempo di Ritorno al futuro, impostare il navigatore e atterrare nel lontano 1950/1951, 66 anni fa. Una vita intera. Gren, Nordahl e Liedholm costituivano il tridente del Milan capace di mettere assieme dopo ben 11 giornate un bottino di 37 reti: il record appartiene ancora a loro e a un calcio che non c'è più. Nella stessa stagione fu l'Inter a sfiorare il primato ma si fermò a quota 36 marcature (come si evince da numericalcio.it). La Juventus, che grazie al rotondo successo contro l'Udinese (6-2) ha implementato il proprio score, s'è ferma a 33, 4 centri in più rispetto al Napoli di Sarri.
Cosa significa? Nessuno in Italia segna come la squadra di Allegri che si piazza al piedi del podio alle spalle di sé stessa… già perché il quarto migliore trend di gol di tutti i tempi è proprio appannaggio dei bianconeri ma bisogna risalire fino al 1933/1934 per ritrovare prodezze del genere. Altra storia, altra tecnica, altro spessore tattico.
Il dato dell'Inter. E allora per rendere giustizia alla mole di azioni e conclusioni della Juventus c'è un dato in particolare che balza all'occhio: negli ultimi venti anni il precedente primato era stato stabilito dall'Inter nella stagione 2009/2010 con 28 reti. La ‘vecchia signora' ha fatto meglio dettando anche un'inversione di tendenza rispetto agli scorsi quando eccelleva per la grande organizzazione difensiva, arroccata intorno alla BBC (Bonucci, Barzagli, Chiellini) e davanti a un portiere che alla soglia dei 40 anni – Buffon – ha ancora riflessi da ragazzino e voglia di vincere.
Ciliegina sulla torta di questo primato è Gonzalo Higuain. Con la doppietta realizzata contro il Milan l'argentino è salito a quota 101 gol segnati da quando è in Italia. La maggior parte di essi li ha realizzati con la maglia del Napoli: è sotto in Vesuvio che riuscì a fissare il nuovo primato di marcature (con 36 gol) in Serie A. "Solidità e attenzione. Bella prova, continuiamo il nostro percorso di crescita!", ha scritto Allegri su Twitter. La Signora è tornata.