Juve, difesa di ferro: 10 gare consecutive senza subire gol
Come si ferma questa Juventus? Almeno in Serie A, per adesso, l'unica che squadra che può fermare i bianconeri sono proprio i… bianconeri. La formazione di Allegri non conosce battute d'arresto: con la vittoria sul Sassuolo ha allungato il passo sul Napoli (secondo), lanciato l'ennesimo segnale al campionato e soprattutto allungato la striscia di risultati positivi: sono 19 quelli raccolti, frutto di 18 vittorie e un pareggio col Bologna al Dall'Ara. Scollinato il pericolo emiliano – finora bestia nera per molte delle big – la ‘vecchia signora' scruta l'orizzonte e tiene nel mirino il Bayern Monaco, al quale contenderà il passaggio ai quarti di Champions League (2-2 a Torino, ritorno a Monaco il 16 marzo alle 20.45).
Il bellissimo gol di Dybala e il record d'imbattibilità di Buffon (superato Zoff, gli mancano 4′ minuti per divenire il più forte di sempre scalzando anche Rossi) danno ulteriore risalto al momento straordinario della Juventus, protagonista della rimonta in classifica iniziata – ironia della sorte – proprio contro il Sassuolo e una sconfitta che provocò la reazione ‘furibonda' dei senatori come Buffon, Bonucci, Barzagli. Forte, compatta, mentalmente pronta: tra le doti della squadra di Allegri c'è soprattutto la solidità difensiva.
Pregio di cui ha beneficiato lo stesso numero uno che ha visto inviolata per ben 10 partite consecutive la propria porta. L'ultimo a gonfiare la rete è stato Cassano della Sampdoria, episodio che risale al 10 gennaio scorso. Una striscia da primato in Serie A contrassegnata anche da altri due dati statistici: quella bianconera è la squadra che subito meno reti nel primo tempo (7) e nella ripresa (8). Non basta ancora? C'è un'ulteriore curiosità al riguardo che definisce le proporzioni dell'equilibrio: per la 12esima volta in stagione ha concluso il primo tempo senza subire tiri nello specchio della porta.