Juve, dalla Champions incassi per 76 milioni
La Juventus sorride e non poco. Il raggiungimento dei quarti di finale della Champions League, grazie alla monumentale prestazione in casa del Borussia Dortmund, permette ai bianconeri di rientrare tra le 8 squadre più forti d'Europa. Un risultato prestigioso che rappresenta un motivo d'orgoglio in primis per Massimiliano Allegri che ha cancellato lo scetticismo nei suoi confronti, dopo aver raccolto l'eredità tutt'altro che semplice di Antonio Conte. E se in campo la Juve dimostra tutto il suo valore, ottime notizie arrivano anche dal punto di vista economico. Grazie al successo del Westfalenstadion che ha permesso alla Juve di accedere ai quarti, la società di corso Galileo Ferraris ha letteralmente surclassato il bilancio positivo delle ultime due avventure europee targate Conte.
I 76.4 milioni conquistati finora in stagione, rappresentano un guadagno maggiore dei 62,7 milioni di ricavi (market pool, bonus, premi e incassi da botteghino) ottenuti nella passata stagione (con i bianconeri che dopo la Champions furono retrocessi in Europa League), e soprattutto quelli di due stagioni or sono fermatisi a 65,3 milioni di euro dopo il ko nei quarti contro il super Bayern.
La Juve sorride. Cifre importanti che sono state impreziosite soprattutto dagli 11 milioni (10 milioni di euro tra bonus per i quarti, market pool, 3 milioni dal botteghino e 2 milioni dai premi vittoria delle due gare), incassati nella doppia sfida contro la squadra di Klopp. E se la Juventus dovesse proseguire nella sua avventura europea, si potrebbero toccare cifre da record, considerando gli ulteriori bonus. In caso di vittoria finale addirittura la Vecchia Signora incasserebbe addirittura 100 milioni di euro, con il bonus fisso per la squadra campione d'Europa che ammonta a 10.5 milioni di euro, oltre a quelli legati al passaggio dei turni, agli incassi e al market pool. Su quest'ultimo in particolare, influisce anche il fatto che la Juve è l'ultima squadra italiana rimasta, dopo le eliminazioni di Roma e Napoli.
Fatturato da 300 milioni. Gli introiti provenienti dalla Champions inoltre saranno un fattore importante per il fatturato bianconero a fine stagione. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, i ricavi totali per la Juve potrebbero arrivare a quota 290-295 milioni, con la possibilità di superare il muro dei 300 in caso di raggiungimento delle semifinali in Europa. Numeri importanti che evidenziano la crescita della società di corso Galileo Ferraris che 4 stagioni or sono poteva vantare un fatturato di 156 milioni di euro. Oltre dunque ai diritti tv, agli sponsor, anche la Champions fa sorridere le casse bianconera in attesa di incassare nuove liquidità importanti da Fiat e Adidas, a partire dal 1° luglio. Cifre importanti che permetteranno di eliminare il passivo con cui si chiuderà l'esercizio di quest'anno.