Champions, la Juventus si qualifica agli ottavi se… tutte le combinazioni
Per 85 minuti la Juve ha accarezzato la possibilità di passare il girone di Champions con due giornate d'anticipo per la prima volta. Il gol di Tolisso, invece, rimanda la matematica almeno alla prossima sfida. L'eliminazione della Dinamo Zagabria, a zero punti dopo 4 partite, rende fondamentale lo scontro del 22 novembre a Siviglia.
Adesso, infatti, la Juventus ha 8 punti, con 4 lunghezze di margine sul Lyon e il vantaggio della classifica avulsa, primo criterio per dirimere le posizioni in caso di arrivo a pari punti. Di fatto, in queste condizioni, bastano due punti per la sicurezza del passaggio del turno. La chiusura in casa contro la Dinamo Zagabria, poi, rende le prospettive ancora più favorevoli.
In caso di risultato positivo a Siviglia, una delle sole tre squadre che ancora deve subire gol quest'anno, la Juve potrebbe ancora sperare di finire al primo posto nel girone. E sarebbe importante riuscire a segnare un gol: anche strappando un pareggio, infatti, quella rete in trasferta garantirebbe alla Juve un vantaggio in caso di arrivo a pari punti con gli spagnoli.
Pareggiando a Siviglia, dunque, la Juve si qualificherebbe anche con un punto contro la Dinamo. Per sperare nel primo posto, dovrebbe battere i croati e augurarsi che il Lyon non perda contro la squadra di Sampaoli. In caso di 0-0, invece, conterebbe la differenza reti generale per un arrivo a pari punti, e al momento i Rojiblancos hanno un gol di vantaggio. Un successo in Spagna basterebbe a dare alla Juve la matematica certezza del passaggio del turno con una partita di anticipo. A quel punto, i bianconeri sarebbero primi ovviamente battendo la Dinamo, oppure pareggiando contro i croati a patto che il Siviglia non batta il Lyon, o infine, nell'improbabile eventualità di una sconfitta interna contro la cenerentola del girone, i bianconeri resterebbero primi se gli spagnoli dovessero perdere anche contro il Lyon.
La Juventus si qualifica se…
LA JUVE VINCE A SIVIGLIA: è qualificata. Chiude prima battendo la Dinamo Zagabria all'ultima giornata. Se pareggia o perde contro i croati, è prima a patto che gli spagnoli non vincano contro il Lyon.
LA JUVE PAREGGIA A SIVIGLIA: si qualifica anche con un pareggio contro la Dinamo. Può chiudere prima se vince contro i croati e il Siviglia non batte l'OL. In caso di arrivo a pari punti, con due pareggi negli scontri diretti, contano i gol in trasferta. Se finisse 0-0, in caso di parità Juve-Siviglia a fine girone, primo e secondo posto dipenderà dalla differenza reti generale.
LA JUVE PERDE A SIVIGLIA: non può arrivare prima. Si qualifica battendo la Dinamo oppure pareggiando a patto che il Lyon non batte il Siviglia. Se dovesse perdere anche contro la Dinamo, la Juve sarebbe comunque qualificata a meno che l'OL non vinca entrambe le ultime due partite.