Il mercato non si ferma mai. La Juventus e il Barcellona stanno seguendo una serie di calciatori per migliorare ulteriormente le rispettive rose e adesso sembra che  stessi obiettivi. Sia i Campioni d’Italia che quelli di Spagna seguono due difensori, entrambi classe 1999: Balerdi del Boca Juniors e De Ligt dell’Ajax. Il primo è un giocatore poco conosciuto e che al momento non costa molto, l’altro invece è un calciatore affermato e viene già valutato 50 milioni di euro.

Chi è Matthijs De Ligt dell’Ajax

In Italia De Ligt ha già giocato, con la sua nazionale è sceso in campo proprio allo ‘Stadium’ in un’amichevole tra Italia e Olanda. Nato il 12 agosto del 1999, alto 188 centimetri, a diciannove anni è titolare fisso sia nell’Ajax che nella nazionale olandese. Così giovane ha già disputato 10 partite con l’Olanda e 20 nelle coppe europee. Paragoni importanti per lui già sono stati fatti, il c.t. Ronald Koeman, che è stato uno straordinario difensore, garantisce sulle qualità di De Ligt, che come procuratore ha Mino Raiola. Ciò significa che la Juventus può apparire favorita sul Barcellona, ma significa pure che il calciatore pretenderà un contratto importante. L’Ajax già adesso lo valuta 50 milioni di euro, e comunque se ne riparlerà l’estate prossima. Perché i ‘Lancieri’ hanno annunciato che non venderanno nessuno a gennaio.

Titolarissimo con Ajax e Olanda Matthijas de Ligt.
in foto: Titolarissimo con Ajax e Olanda Matthijas de Ligt.

Leonardo Balerdi, il nuovo fenomeno del Boca

Questo diciannovenne dalle chiare origini italiane da un anno fa parte della rosa degli ‘Xeneizes’, è stato aggregato alla squadra anche in occasione della Copa Libertadores. Anche se finora ha disputato una sola partita nel campionato argentino. Su Belardi, che ha già esordito con la nazionale Under 20 dell’Argentina, si è mosso con anticipo il Barcellona, che ha offerto 5 milioni di euro. Il club di Angelici ha rispedito al mittente l’offerta giudicata troppo bassa. La Juventus da qualche anno ha ottimi rapporti con il club di Buenos Aires e spera di sfruttarli anche questa volta. Ma chiaramente più passa il tempo e più lievita il valore di Belardi.

Leonardo Balerdi è un difensore classe ’99 del Boca Juniors.
in foto: Leonardo Balerdi è un difensore classe ’99 del Boca Juniors.