video suggerito
video suggerito

Juve-Barça, nel 2005 nacque la stella di Messi. Capello chiese subito il suo acquisto

Durante un “Trofeo Gamper”, il fenomeno blaugrana scese in campo contro i bianconeri lasciando tutti a bocca aperta. “Quel ragazzo può fare quello che vuole con la palla”, disse l’allora tecnico della Juventus.
A cura di Alberto Pucci
21 CONDIVISIONI
Immagine

Sono passati quasi 12 anni dalla prima sfida tra Leo Messi e la vecchia signora del calcio italiano. Prima di diventare uno dei giocatori più forti al mondo, l'argentino passò infatti alle cronache per il suo show dell'agosto del 2005 durante un "Trofeo Gamper" contro la Juventus di Fabio Capello. Allora diciottenne, il blaugrana brillò davanti a campioni affermati come Cannavaro, Vieira, Camoranesi, Trezeguet, Ronaldinho, Ibrahimovic, Deco e Del Piero.

Novanta minuti da fenomeno che lasciarono a bocca aperta il tecnico dei bianconeri: "In tutta la mia vita non ho mai visto un giocatore con quella qualità e personalità a soli 18 anni – disse a quel tempo Capello – Quel ragazzo può fare quello che vuole con la palla: stasera è stato eccezionale, ha giocato in quel modo contro alcuni tra i migliori uomini al mondo".

Il rinnovo record

A poche ore dalla sfida di Champions League tra il Barça di Luis Enrique e la Juventus di Massimiliano Allegri, torna così alla memoria quell'amichevole estiva che fece brillare per la prima volta la stella di Leo Messi in tutta Europa. L'argentino, in realtà, aveva già debuttato nella stagione precedente dove era diventato il più giovane marcatore della storia blaugrana. Seguito in quel periodo anche dall'Inter, fu proprio la Juventus (dietro consiglio di Capello) a chiedere al Barcellona di fissare un prezzo per il suo giovane fuoriclasse.

Il resto della storia è di pubblico dominio. La "Pulce" argentina è rimasta in Spagna ed è diventata un simbolo di questa società, contribuendo a portare nella capitale catalana diversi titoli e trofei. Con il contratto in scadenza nel 2018. Josep Maria Bartomeu, il presidente del Barcellona, è in attesa di fargli firmare il rinnovo. Per Messi, secondo il "Mundo Deportivo", sarebbe pronto un contratto da 40 milioni di euro a stagione.

Video thumbnail
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views