Juve, Allegri a caccia della rivincita in Champions contro il Tottenham
L'urna di Nyon ha emesso il suo verdetto per la Juventus. Agli ottavi di Champions i bianconeri dovranno vedersela contro il Tottenham, una squadra che rappresenta un ostacolo duro, ma sicuramente alla portata dei bianconeri che hanno evitato avversarie, almeno sulla carta, più prestigiose e blasonate. Gli Spurs non sono comunque una squadra da prendere sotto gamba per gli uomini di Allegri che spera dal canto suo di prendersi una bella rivincita rispetto al 2010-2011. In quell'occasione l'allora allenatore del Milan salutò la Champions proprio contro la formazione londinese.
Allegri ritrova il Tottenham, il precedente amaro ai tempi del Milan
E' la seconda volta nella storia che il Tottenham accede agli ottavi di Champions League. Nella prima occasione, gli Spurs trovarono un'altra italiana di fronte, ovvero proprio il Milan di Max Allegri. Era il 2010-2011 e la squadra rossonera cedette il passo agli inglesi dopo aver perso 0-1 a San Siro in virtù della rete di Crouch e pareggiato senza gol a White Art Lane. Era un Tottenham molto diverso da quello attuale, squadra giovane e piena zeppa di talenti.
La Juventus di Allegri ha affrontato due volte il Tottenham
Allegri con la Juventus ha poi affrontato il Tottenham, in altre due occasioni, entrambe amichevoli. La prima, nell'estate 2016 in terra australiana, ha visto i bianconeri avere la meglio grazie alle reti di Dybala e Benatia, con Lamela che ha poi accorciato le distanze. Pochi mesi fa invece sono stati gli Spurs a vincere con un perentorio 2-0 firmato da Kane e Eriksen. Sono questi gli unici precedenti tra le due squadre che non si sono mai affrontate in Europa. Per la Juve gli incroci con squadre provenienti dalla Premier non sono stati particolarmente fortunati: cinque doppi confronti recenti e cinque eliminazioni per i bianconeri. Il Tottenham in particolare ha sempre avuto la meglio con le italiane, eccezion fatta per il confronto con la Fiorentina nel 2014-2015.
Il tweet di Allegri su Juventus-Tottenham
Nel frattempo poco dopo il sorteggio è arrivato il classico tweet di Massimiliano Allegri. L'allenatore ha commentato l'abbinamento della sua Juventus con il Tottenham negli ottavi di Champions dimostrandosi comunque fiducioso. Se la Juve giocherà da Juve, allora il passaggio del turno sarà possibile nonostante il valore degli avversari. Una menzione speciale per la cornice in cui si giocherà la sfida di ritorno, ovvero Wembley, il 7 marzo (alla luce dei lavori per il nuovo White Hart Lane): "Ci aspetta Wembley, uno dei templi sacri di questo sport. Gli Spurs sono giovani e hanno talento, ma se saremo Juve ce la faremo!"