Juve: a Monaco come il Milan del 2007, che vinse 2-0 in casa del Bayern
La Juventus con il Bayern Monaco nella gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League rimontando è riuscita a pareggiare per 2-2. La gioia è stata enorme, perché fermare la corazzata di Guardiola non è facile. E perché per l’ennesima volta i bianconeri hanno confermato di avere una tempra fuori dal comune. Il day after della super sfida di Champions produce anche pensieri negativi all’ambiente bianconero, perché passare ai quarti sarà durissima. Per qualificarsi la Juve deve vincere o pareggiare segnando almeno tre gol. Ma c’è un precedente, abbastanza recente, che può confortare i bianconeri. Nell’aprile del 2007 infatti il Milan dopo aver pareggiato 2-2 in casa con i tedeschi, si impose all’Allianz Arena per 2-0; poi i rossoneri andarono pure a vincere la Champions.
Il precedente – Nella gara d’andata, disputata a San Siro, il Bayern con un gol del belga van Buyten trova un inaspettato 2-2 e pensa di essere abbastanza al sicuro nella gara di ritorno. Ma Ancelotti fa scacco matto a Hitzfeld e già al termine del primo tempo con i gol di Seedorf e Inzaghi ha messo le mani sulla qualificazione. I rossoneri poi eliminarono lo United e in finale si presero la rivincita sul Liverpool. Di quel Bayern è rimasto solo capitan Lahm, che allo ‘Juventus Stadium’ ha disputato la 100esima partita in Champions League. A onor del vero bisogna ricordare che quel Bayern non era fenomenale come quello di oggi. I bavaresi in Bundesliga chiusero quel campionato ‘solo’ al quarto posto.
Scivoloni all’Allianz – La sconfitta subita con il Milan di Ancelotti è passata alla storia, perché quella è stata la prima sconfitta del Bayern nella sua nuova casa. Poi sono riuscite a vincere a Monaco, nella coppe, altre sei squadre: l’Anderlecht (2-1 negli ottavi di Coppa Uefa 2007-2008), il Bordeaux (2-0 nella fase a gironi della Champions 2009-2010), l’Inter (3-2 negli ottavi della Champions 2010-2011), l’Arsenal (2-0, ottavi Champions 2012-2013), il Manchester City (3-2, nella fase a gironi della Champions 2013-2014) e il Real Madrid (4-0, nella semifinale di Champions 2013-2014). Con Guardiola però il Bayern in Champions in casa non ha mai perso e anzi ha travolto di gol Lille, Basilea, Porto e Shakhtar, che di gol ne hanno subiti sei. Mentre quest’anno a Monaco sono cadute la Dinamo Zagabria (5-0), l’Arsenal (5-1) e l’Olympiacos (4-0).