video suggerito
video suggerito

Juve, 44 reti in 17 gare: i bianconeri mai così prolifici dal 1959/60

La presenza di tanti calciatori di qualità permette ad Allegri di avere tra le mani una varietà di soluzioni tattiche, soprattutto in fase offensiva, impressionante: sono 44 le reti in 17 gare e la Juve è la squadra, insieme alla Lazio, con il record di calciatori andati a segno (13).
A cura di Vito Lamorte
18 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Nessun segna come la Juventus in Serie A. La squadra bianconera ha realizzato 44 reti nelle 17 giornate di campionato disputate fino a questo momento: non c'è nessun che riesce a tenere il ritmo realizzativo della squadra di Massimiliano Allegri.

Dopo essere rimasta a secco contro l'Inter, la Vecchia Signora a Bologna ha infilato la palla per tre volte alle spalle di Antonio Mirante e ha superato un altro ostacolo nella rincorsa alla vetta della classifica.

Immagine

Eguagliato il record di reti della stagione '59/'60

Al Dall'Ara ci hanno pensato Pjanic, Mandzukic e, infine, Matuidi a mettere in cassaforte i 3 punti e grazie a queste reti il bilancio dei goal fatti dai bianconeri è di 44 goal in 17 gare: nella stagione 1959-1960 la Juventus di Giampiero Boniperti, Omar Sivori e John Charles, che avrebbe vinto il suo undicesimo titolo, ne realizzò sempre 44, con il campionato a 18 squadre, e alla fine della stagione il conteggio segnava 92 in 34 partite, con Sívori (28 reti) e Charles (23) al primo e terzo posto della classifica cannonieri. Numeroni.

13 calciatori a segno: Juve macchina da goal

Con la rete di Blaise Matuidi a Bologna, i bianconeri sono anche diventati, insieme alla Lazio, la squadra che ha mandato in goal più calciatori di tutti in Serie A, ben 13. Seguono il Napoli e la Roma sono a 11, l’Inter a 8.

Le soluzioni d'attacco: grande scelta per Allegri

La Juventus ha la rosa più completa del campionato italiano, su questo non credo ci possano essere discussioni. Le variabili che Massimiliano Allegri ha a disposizione dalla linea mediana in su sono di primissima scelta e può disegnare la sua squadra nel miglior modo in ogni situazione: ha giocato con due trequartisti e una punta, con tre punte; con un trequartista e due punte; con due laterali offensivi, un trequartista e un centravanti. Tutte combinazioni che hanno portato un rendimento abbastanza positivo alla Juve che si è qualificata per gli ottavi di finale della Champions League ed è seconda in Serie A, ad un punto dal Napoli. I mesi di rodaggio dei nuovi sembrano esser conclusi e a squadra bianconera sta tornando a macinare goal e punti. Gonzalo Higuain, Paulo Dybala, Mario Mandzukic, Douglas Costa, Federico Bernardeschi e Juan Cuadrado, oltre agli assaltatori che arrivano dalle retrovie; sono soluzioni offensive di primissima fascia. E i risultati si vedono.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views