Juve, 120 anni: la maglia celebrativa col Benevento
La Juventus tra pochi giorni compirà 120 anni. Un compleanno importante, da festeggiare con tutti i crismi e con una maglia celebrativa. Nel match con il Benevento, che si disputerà il 5 novembre, la squadra campione d’Italia scenderà in campo naturalmente con una maglia bianconera, ma con un disegno diverso. Lo sponsor sulla maglia non ci sarà, le bande saranno molto più larghe e il nome della Adidas sarà scritto in piccolo e sarà quasi invisibile. Ne verranno messe in vendita solo 1897 modelli.
Maglia celebrativa per i 120 anni della Juventus
Il 1° novembre i bianconeri taglieranno un traguardo eccezionale, perché festeggeranno il 120esimo compleanno. Quel giorno la Juve non disputerà nessuna partita e nella prima gara che segue questo anniversario Higuain e compagni giocheranno con una maglia tutta nuova. Secondo quanto riferito dal portale ‘Footyheadlines’ la Juventus indosserà una maglia più che vintage con righe bianconere molto larghe e senza sponsor, con le tre stellette sul cuore e il logo Adidas quasi nascosto in basso a destra. Chi vorrà acquistarla dovrà impegnarsi tantissimo perché ne verranno messi venduta solo 1897 modelli.
La 1a maglia della Juventus fu rosa
La Juventus tra le squadre di Serie A è la seconda per anzianità (solo il Genoa è nato prima, 1893). In questi 120 anni i bianconeri hanno vinto 62 trofei (33 gli scudetti) e sono stati i primi a conquistare tutte le competizioni europee. Tutte le vittorie sono arrivate quando il bianconero era il colore ufficiale della maglia.
Ma fino al 1903 la Juventus ha giocato con la maglia rosa, introdotta dai fondatori, un gruppo di studenti del Liceo Classico Massimo D’Azeglio, che poi decisero di cambiare colori ufficiali perché il rosa si scoloriva troppo durante i lavaggi. E il rosa così fu sostituito dal bianconero, che all’epoca era soprattutto il colore del Notts County da cui la Juventus prese le divise.