Justin batte papà Patrick: Kluivert junior fa tripletta con l’Ajax

Justin batte Patrick 1-0. L'allievo che supera il maestro. Il figlio che fa meglio del padre con la maglia dell'Ajax: al ragazzo il merito di aver segnato una tripletta in Eredivisie, la prima nella storia della famiglia considerato che in tanti anni al papà mai era riuscita un'impresa del genere. Tris di marcature ma anche belle giocate: cambio di passo, controllo di tacco, velocità e precisione al tiro hanno scandito il repertorio di prodezze che il ‘ragazzo' ha esibito nella sfida contro il Roda sommerso con cinque reti.
Tulipano pronto a sbocciare. E pensare che Justin Kluivert, 18 anni, di mestiere non fa la prima punta ma è un'ala destra che sa adattarsi sulla corsia mancina. L'Amsterdam Arena gli ha tributato incoraggiamento e applausi, una standing ovation meritata – come il pallone che ha portato a casa con tutte le firme dei compagni di squadra – al termine di una gara perfetta e bellissima. Passano in vantaggio gli ospiti – ultimi in classifica – poi tocca ai ‘lancieri' riannodare i fili del match fino a stringere le maglie, intrappolando il Roda nella sua metà campo.
Numeri da campione. Justin è ancora un talento in erba ma ha deliziato la platea con gesti tecnici pregevoli. Belli e abbastanza simili i gol realizzati: inserimento in area e destro piazzato per l'1-1; poi un colpo da fuori area per il 3-1; infine un'incursione con diagonale perfetto piazzato sul secondo palo.
E' stata una bella giornata – ha ammesso Justin Kluivert nell'intervista a ‘Fox Sports' -. Finora non ho avuto molto spazio e ho sempre accettato le scelte dell'allenatore, ma nella gara di oggi ho dimostrato che posso meritare maggiore fiducia. Dopo la gara ho voluto che i compagni di squadra mi firmassero il pallone. Mio padre non ha mai segnato una tripletta in Eredivisie? Allora sono il primo Kluivert. E ride di gusto.