Josè e Juan Miguel Callejon, i gemelli del gol
Potrebbe essere un record che ne sancirebbe la bontà della scelta fatta due estati fa quando De Laurentiis lo strappò al Real Madrid per portarlo insieme a Higuain e ad Albiol in azzurro. Josè Callejon infatti è sulla scia di raggiungere un primato molto particolare per un giocatore spagnolo grazie al suo momento magico di forma in Serie A che rispecchia quello di un altro Callejon, suo fratello gemello, Juanmi. E i due giocatori, oltre ad avere in comune la status familiare e giocare entrambi a calcio, sono uniti anche dal ruolo di capocannoniere dei rispettivi campionati: Josè in Italia con 8 reti in 11 partite, Juan Miguel in Bolivia con 9 gol in 11 gare. Buon sangue non mente, verrebbe da dire, ed è proprio vero perché la famiglia Callejon in campo ci sa fare quando vede le porte avversarie e se il campionato finisse così, con i due gemelli del gol in vetta alle rispettive classifiche marcatori, riuscirebbero a strappare un primato assoluto per il calcio spagnolo.
Alla caccia dei record di Langara e Soriano. Infatti, prima di loro solamente in altre tre occasioni un calciatore spagnolo è riuscito a vincere la classifica marcatori al di là dei Pirenei. E' accaduto negli anni '40 quando Isidro Langara, attaccante basco, riuscì a segnare più di tutti nel campionato boliviano. E lo fece in ben due occasioni, nel 1943 e nel 1945. Più recentemente, è capitato a Jonathan Soriano Casas, altro calciatore spagnolo, attaccante del Salisburgo, di cui è capitano. Con le 31 reti realizzate nella Bundesliga austriaca 2013-2014, ha ottenuto il quinto posto nella classifica della Scarpa d'oro 2014 e vinto la classifica cannonieri.
I gemelli del gol, dalla Bolivia a Napoli. Oggi, però, tutta l'attenzione della Spagna è concentrata sui due fratelli Callejon. Josè sta vivendo un momento importantissimo sotto il Vesuvio tanto che oltre a trascinare il Napoli con i suoi gol ha ritrovato la stima del Ct della Roja, Vicente Del Bosque. Per Juan Miguel, altro momento d'oro: il centrocampista del Club Bolívar, squadra di prima divisione boliviana, sta dimostrando di avere lo stesso felling della rete del suo più rinomato gemello in maglia partenopea. I due giocarono insieme nelle giovanili del Real Madrid Club de Fútbol, chissà se continuando così potrebbero ritrovarsi sotto il Vesuvio.