Jorge Sampaoli sarà il nuovo ct dell’Argentina: “Lascio Siviglia per la Selecciòn”
È finita come previsto: Jorge Sampaoli sarà il nuovo commissario tecnico dell'Argentina. L'allenatore di Casilda, in vista dell'ultima gara della Liga e con il quarto posto già raggiunto, ha rotto il silenzio e ha affermato che "la Federcalcio argentina sta trattando la risoluzione del mio contratto col presidente del Siviglia". L'ex commissario tecnico del Cile, che è approvato in Spagna la scorsa estate, è l'uomo scelto dai vertici dell'AFA per prendere il posto di Edgardo Bauza e provare a rilanciare la corsa della Selecciòn verso i Mondiali del 2018 in Russia: al momento la rappresentativa Albiceleste è quinta nel girone sudamericano delle qualificazioni e in questo modo sarebbe costretta a passare per il Play-off interzona contro una squadra della federazione dell'Oceania.

Jorge Sampaoli ha tenuto a precisare che non sta andando via per allenare un altro club ma la nazionale del suo paese:
Non sto lasciando il Siviglia per un altro club ma lo sto lasciando, se così sarà, per la mia nazionale, è un cambio legato all'amore per il mio paese. Mi è sempre piaciuto il progetto del Siviglia, avrei voluto lottare per il titolo nella prossima stagione ma è arrivata questa possibilità.
Jorge Sampaoli ha tracciato un bilancio della sua esperienza in Andalusia e sul suo percorso con il Siviglia: "Abbiamo lottato con le squadre davanti, siamo usciti dalla Champions per due rigori sbagliati e abbiamo avuto una media di 1,70 gol a partita". Nel frattempo è già iniziato il solito tam tam di voci sul suo possibile successore e il nome del connazionale Eduardo Berizzo della sorpresa Celta Vigo è il più ricorrente.
Secondo quanto riporta La Nacion ci sarà una sorta di rivoluzione con una Selecciòn che pescherà tanto dalla Serie A: potrebbero essere convocati Mauro Icardi dell'Inter, Leandro Paredes della Roma, Papu Gomez dell’Atalanta oltre ai vari Lucas Biglia, Ever Banega, Gonzalo Higuain e Paulo Dybala.