Joaquin: “Mi ha convinto il progetto di Montella. E aspetto Mario Gomez”

Joaquin Sanchez Rodriguez è un giocatore felice. A 32 anni e con una carriera ottima alle spalle sembra aver trovato la fonte della nuova giovinezza in riva all'Arno, dove indosserà i colori viola della Fiorentina. Una società che ha voluto credere ancora in lui con un contratto fino al 2016, con opzione per la stagione successiva. Insomma, una scelta che ha tutta l'aria di essere quella definitiva prima di appendere le scarpette al fatidico chiodo.
La firma e' arrivata questa sera dopo essere giunto a Firenze e aver superato le visite mediche di rito senza alcun problema. Joaquin, esterno destro con due Cope del Rey in bacheca (una col Betis l'altra col Valencia) è pronto a far diventare grande la Fiorentina. Non in Champions, perchè la Coppa è sfumata all'ultima giornata. Ma al momento per il centrocampista spagnolo come palcoscenici basteranno la Serie A e l'Europa League. Joaquin a lasciato la Spagna e il Malaga (34 presenze in Liga quest'anno) dietro sè ma in viola ritroverà una parte del suo mondo: sarà infatti il terzo spagnolo del gruppo (dopo Borja Valero e Marcos Alonso) e porterà a 9 il numero dei giocatori di lingua latina.
Non solo, un po' di Spagna l'ha trovata anche nella dirigenza della Viola, nella figura del direttore tecnico Macia, colui che lo ha portato alla corte di Montella, per completare quel progetto che già l'anno scorso ha reso la Fiorentina la società rivelazione della serie A: "Sono molto contento, avevo tante proposte ma hanno affascinato il progetto e il gioco della Fiorentina. Sara' una bella esperienza e del gruppo conosco già Borja Valero e Giuseppe Rossi, un giocatore straordinario'‘. Queste le prime parole ufficiali da giocatore gigliato che si aspetta altri colpi di mercato. Tutto però dipenderà da come si scioglierà il nodo attorno alla situazione di Stevan Jovetic dopo che la punta viola ha complicato tutto con le dichiarazioni rilasciate alla Gazzetta dello Sport. Ma Joaquin ha già le idee chiare al riguardo: "Mario Gomez e' uno degli attaccanti piu' forti, sarebbe bellissimo se venise qui". Chissà se Macia riuscirà anche in questo a soddisfare i desideri di Joaquin…