Joachim Loew resterà sulla panchina della Germania

Prima del Mondiale Joachim Loew ha prolungato fino al 2016 il contratto con la federazione tedesca. Dopo il trionfale Campionato del Mondo qualcuno ha messo in dubbio il futuro con la Germania del bravissimo tecnico di Friburgo, che però rimarrà almeno per altri due anni sulla panchina della Nazionale. La notizia l’ha data il presidente della Federcalcio tedesca, Wolfgang Niersbach: “Le cose sono state chiarite. Il prossimo appuntamento internazionale è il 3 settembre, giocheremo con l’Argentina, e Loew sarà in panchina.”
Germania-Argentina il 3 settembre
Loew, che in questo momento si sta godendo delle meritatissime vacanze, secondo il presidente Niersbach proverà ad emulare Del Bosque, che dopo aver vinto i Mondiali nel 2010 ha trionfato anche agli Europei del 2012. E proprio dopo aver sfidato a Dusseldorf l’Argentina, nella ripetizione della finale del Maracanà, i tedeschi inizieranno contro la Scozia le Qualificazioni ad Euro 2016. Ed in questa avventura non ci sarà il capitano Philipp Lahm, che ieri ha dato l’addio alla Nazionale.
Il trionfo del Maracanà
Loew vincendo il Mondiale ha riportato sul tetto del Mondo la Germania, campione dopo ventiquattro anni, e soprattutto ha chiuso la lunghissima serie di piazzamenti importanti della sua Nazionale giunta terza ai Mondiali del 2006 e del 2010 e finalista (’08) e semifinalista (’12) agli Europei. Loew, che ha una media straordinaria sulla panchina della Germania (56 vittorie, 13 pareggi e 12 sconfitte in 81 partite), è il vero artefice di questa Nazionale in cui lui ha lanciato giocatori come Neuer, Muller, Ozil, Khedira, Hummels e Kroos.