Jankulovski si ritira, l’ex esterno di Milan e Napoli smette col calcio giocato
Marek Jankulovski ha deciso, smette col calcio giocato. L’ex esterno di Udinese, Milan e Napoli ha deciso di abbandonare l’attività agonistica a quasi 35 anni e dopo aver costatato di persona che il suo fisico non può più reggere a pesanti infortuni. Il calciatore ceco ha infatti riportato la rottura dei legamenti del ginocchio sinistro lo scorso ottobre durante la gara col Hradek Kralove, soltanto pochi giorni dopo il ritorno in patria.
Annuncio ufficiale – Dopo i primi mesi di terapie e lavoro specifico per ottimizzare il recupero fisico, a comunicare l’addio ai campi di gioco è lo stesso calciatore attraverso sul portale web del Banik Ostrava, città della sua città natale: “Subito dopo l'infortunio ero determinato al 99 per cento a rientrare. Ma tornare dopo due infortuni così gravi è difficile. Ho avuto un po' di tempo per assorbire quanto successo, ma ora mi sembra tutto chiaro".
Carriera in Italia – Approdato in Serie A nel 2000 al Napoli grazie alla volontà di Zdenek Zeman, allora mister partenopeo dopo la promozione dell’anno precedente, Jankulovski si mise in mostra nella massima divisione nonostante l’esonero del tecnico e la retrocessione a fine stagione. Dopo un anno in Serie B all’ombra del Vesuvio arriva il trasferimento a Udine, dove si consacra ad alti livelli fino a meritare la maglia del Milan. Il passaggio in rossonero avviene nel 2005 per circa nove milioni di euro, meritando ben presto il posto da titolare nello schieramento di Ancelotti fino alla conquista della Champions League nel 2007 oltre la Supercoppa Europea e il Mondiale per club nello stesso anno.