Jan Oblak è il miglior portiere del mondo. Buffon fuori dalla top 5
Il Mondiale ha cambiato parecchie delle grandi gerarchie del calcio italiano. E questa stagione forse decreta un cambio al vertice storico tra i portieri. Secondo ‘Four Four Two’ né Gigi Buffon né Manuel Neuer sono più tra i più cinque portieri al mondo. Il migliore di tutti è un numero uno che il Mondiale non lo ha giocato: Oblak dell’Atletico Madrid.
Dunque secondo la rivista specializzata inglese il più forte portiere al mondo è lo sloveno Jan Oblak, che con l’Atletico Madrid ha tenuto molto spesso inviolata la propria porta, le sue parate hanno aiutato i ‘Colchoneros’ a vincere l’Europa League, decisivo a dir poco nella semifinale d’andata in casa dell’Arsenal. Al secondo posto c’è De Gea, che con la Spagna ha disputato un pessimo Mondiale ma che in Premier League è sempre uno dei migliori. Terzo gradino del podio invece per il belga Thibaut Courtois, attualmente in forza al Chelsea ma a un passo dal Real Madrid. Courtois ha vinto il ‘guanto d’oro’ ed è stato eletto miglior portiere del Mondiale di Russia.
Ai piedi del podio invece Marc Ter Stegen, cresciuto in modo enorme con il Barcellona ma riserva nella nazionale tedesca. Quinto invece Alisson, fenomenale con la Roma e divenuto il portiere più costoso di sempre con il passaggio al Liverpool (che lo ha pagato 75 milioni). Sesto posto per Gigi Buffon, che è scivolato in classifica ma che a 40 anni è pronto per un’altra grande avventura, quella con il Psg. Settimo è il numero uno del City Ederson, vice di Alisson nella nazionale brasiliana. Solamente ottavo Neuer, che paga quasi un anno intero di inattività e un Mondiale non all’altezza della sua fama. Nono posto per il campione del mondo Lloris, chiude la top ten Handanovic.
La classifica: 1) Oblak (Slo, Atletico Madrid), 2) De Gea (Spa, Manchester United), 3) Courtois (Bel, Chelsea), 4) Ter Stegen (Ger, Barcellona), 5) Alisson (Bra, Liverpool), 6) Buffon (Ita, Psg), 7) Ederson (Bra, Manchester City), 8) Neuer (Ger, Bayern), 9) Lloris (Fra, Tottenham), 10) Handanovic (Slo, Inter).