18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jack Bonaventura, il talento italiano che piace a Juve, Lazio e Prandelli (VIDEO)

Il duttile centrocampista offensivo nerazzurro è uno dei calciatori più promettenti della Serie A.
A cura di Marco Beltrami
18 CONDIVISIONI
Immagine

Faccia pulita, qualità da vendere e tanta umiltà. Giacomo “Jack” Bonaventura è il calciatore che tutti vorrebbero. Classe ’89, centrocampista duttile capace di giocare in tutti i ruoli tra centrocampo e attacco, il giocatore di San Severino Marche è uno dei prospetti più interessanti del panorama calcistico italiano. Doti non passate inosservate quelle di Bonaventura che, dopo aver stregato la Juventus, è stato ad un passo dal vestire la maglia della Lazio nell’ultima sessione di mercato. Nel frattempo Prandelli continua a seguirlo da vicino: un calciatore completo e moderno come il bergamasco non può che fare comodo al Ct.

La carriera. Cresciuto calcisticamente nella San Francesco Cingoli, Bonaventura approda poi nel Settempeda, nel Tolentino e nel Margine Coperta prima di essere prelevato dall’Atalanta. Ed è proprio con gli orobici che esordisce tra i professionisti mettendo a segno il primo gol però con la maglia del Pergocrema, squadra dove gioca in prestito nel 2009. Poche presenze e qualche problema fisico di troppo per Jack che dopo una nuova esperienza tra alti e bassi in prestito al Padova torna a Bergamo. Qui nel 2010 inizia la sua consacrazione. Prima i 9 gol nel campionato di Serie B e poi una crescita notevole che lo porta nella scorsa stagione ad impreziosire con 7 reti le 35 presenze in campionato. Nel campionato in corso, a causa di alcuni infortuni muscolari,  ha disputato solo 16 partite con 2 reti e ben 4 assist.

La stima di Prandelli. Dopo l’argento conquistato con l’Italia Under 19 di Rocca agli Europei di categoria e ai Giochi del Mediterraneo, Bonaventura non trova molto spazio in Under 21 nonostante le convocazioni durante le qualificazioni agli Europei del 2010. Nella scorsa primavera le prestazioni convincenti gli permettono di entrare nel giro della rappresentativa maggiore con Prandelli che lo fa esordire nel 4 a 0 rifilato al San Marino. Il Ct di Orzinuovi ammira la duttilità del centrocampista che può giocare sia alle spalle delle punte, sia esterno in un ipotetico tridente.

Jack nel mirino di Juve e Lazio. Qualità che non sono passate inosservate a Juventus e Lazio. I bianconeri hanno provato a sondare il campo per Bonaventura che ha un valore di mercato vicino ai 10 milioni di euro. Nonostante gli ottimi rapporti tra i due club, Marotta e Paratici, almeno per ora non hanno piazzato l’affondo per il giocatore stimato anche da Conte. Nelle scorse settimane ci ha provato anche la Lazio. Lotito e Tare a caccia di un sostituto all’altezza di Hernanes hanno provato a strappare Bonaventura alla Dea. Nessun accordo economico tra le parti con la dirigenza nerazzurra che non ha  intenzione di scendere a compromessi per una delle sue stelle. L’assalto a Bonaventura, che ha un contratto fino al 2017, potrebbe riproporsi nella prossima sessione estiva per una vera e propria asta di mercato su uno dei giocatori più talentuosi d’Italia.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views