Iturbe ha scelto: addio Argentina, giocherà per il Paraguay

Juan Manuel Iturbe ha fatto la scelta: addio alla maglia della Seleccion argentina, indosserà la casacca del Paraguay. L'ex esterno d'attacco di Verona e Roma (è in prestito agli inglesi del Bournemouth ma ancora di proprietà dei giallorossi) ha rotto gli indugi e soprattutto s'è lasciato convincere dalla grande fiducia mostratagli dal commissario tecnico dell'Albirroja, Ramon Diaz. Proprio la mediazione dell'ex attaccante di Napoli, Avellino e Inter – in Sud-America molto noto anche per aver guidato il River Plate – sembra abbia giocato un ruolo decisivo nella scelta del calciatore. Scelte che diverrà ufficiale appena risponderà ‘presente' alla chiamata di un'eventuale convocazione.
Iturbe può vestire la maglia del Paraguay? Sì, perché pur essendo nato a Buenos Aires la sua famiglia è di origini paraguaiane. A marzo, quando il calendario proporrà le partite di qualificazione al Mondiale in Russia (2018), toccherà al ‘Messi del Guaranì' (così è stato ribattezzato il giocatore dai suoi tifosi più appassionati) alimentare le speranza della sua nazionale.
Non è la prima volta che l'ex ala della Roma ha vestito la casacca del Paraguay: ironia della sorte a convocarlo nel 2009 fu il ‘Tata' Martino che lo volle in squadra in occasione di un'amichevole contro il Cile. Oggi, lo stesso allenatore è ct dell'Albiceleste mentre allora era selezionatore dei biancorossi. Dopo quella gara Iturbe rinunciò ai suoi diritti, credendo che la pista Argentina fosse più congeniale alle sue ambizioni. Nonostante quel rifiuto la porta della nazionale paraguaiana non s'è mai chiusa del tutto tant'è che già l'anno scorso il ct, Diaz, provò a convincere il giocatore a riconsiderare la decisione. "Quando vorrà venire da noi – disse – potrà farlo perché non si sono preclusioni nei suoi confronti". Iturbe lo ha fatto, adesso che i tempi sono finalmente maturi tornerà a lottare per il Paraguay.