Italian Sport Awards: tanta Serie A ai premi dello sport italiano
In Francia tutto è pronto per l'assegnazione del Pallone D'Oro ad uno dei tre magnifici del Barcellona: tra Messi, Iniesta e Xavi dovrebbe essere proprio Andres Iniesta a spuntarla. A Benevento, invece, tutto è pronto per la consegna degli "Oscar dello Sport Italiano" per quanto riguarda l'anno solare 2010. Agli Italian Sport Awards parteciperanno direttamente tanti personaggi legati al campioanto di Serie A. La premiazione si terrà nella serata di lunedì 13 dicembre al teatro comunale "Vittorio Emanuele" di Benevento. Molte le candidature del mondo del calcio nelle tante categorie da premiare: a partire dai riconoscimenti per quanto fatto vedere sul campo, si premiano anche le capacità dirigenziali oltre che quelle umane.
Al premio come "Miglior calciatore" concorreranno Antonio Cassano, Daniele De Rossi e Giorgio Chiellini; nella categoria per il miglior giovane ci saranno i difensori ex Bari Andrea Ranocchia e Leonardo Bonucci; il miglior gol vede in lizza Fabio Quagliarella ed Alessandro Diamanti, mentre quella per il miglior bomber dovrebbe essere una lotta tra Antonio Di Natale e Marco Di Vaio.
Ci dovrebbe essere il riconoscimento "alla carriera" per Paolo Maldini e per Alessandro Del Piero; Francesco Totti e Roberto Baggio, invece, sono in lizza per il premio "Sportivo Solidale".
Tra i migliori allenatori italiani è candidato il tecnico del Milan Massimiliano Allegri.
Passando a categorie più gestionali, per il premio al "miglior presidente sportivo" in lizza ci sono Massimo Moratti, Maurizio Zamparini e Rosella Sensi della Roma.
Rimanendo in tema di gestione, tra i direttori sportivi ci sono le nomination di Walter Sabatini (ex ds del Palermo), Giorgio Perinetti (Siena) e Giuseppe Marotta ( ex Samp, ora alla Juventus).
Una menzione speciale va fatta per il "Premio d'onore" che, quest'anno, dovrebbe essere consegnato a Stefano Borgonovo.