Italia: Ventura: “Il mio score è uno dei migliori”, ma i numeri lo sconfessano
Il Commissario Tecnico della Nazionale Giampiero Ventura è stato esonerato dopo la mancata Qualificazione al Mondiale di Russia. L’allenatore, che a gennaio compirà settant’anni, in un’intervista rilasciata a ‘Le Iene’ a una domanda sulla sua gestione ha risposto così: “Il mio score è uno dei migliori degli ultimi 40 anni, ho perso due partite in due anni”. Non è proprio così. Di partite ufficiali Ventura ne ha perse due, ma tanti allenatori sono riusciti ad avere una media migliore della sua, e ciò lo si vede anche scomponendo i dati.
Lippi è il c.t. che ha perso meno
Ventura ha perso all’esordio contro la Francia in un’amichevole poi è riuscito a non perdere per un anno intero. Negli ultimi mesi la situazione è precipitata, l’Italia ha ottenuto solo due vittorie e ha segnato tre gol in sei partite. Contro Spagna e Svezia ha perso. Due sconfitte in 12 partite ufficiali non sembrano tante, ma tanti avversari non sono stati di prim’ordine e meglio dell’ex c.t. hanno fatto Lippi e Conte. Il tecnico campione del mondo nel 2006 al suo primo incarico perse una sola partita ufficiale (in Slovenia) in 17 partite. Mentre Conte ne ha persa solo una in 15 partite. Due ko per Donadoni, Zoff e Cesare Maldini. Ma tutti loro hanno vissuto più partite da c.t. e hanno disputato anche una grande manifestazione. 3 sconfitte per Vicini e Trapattoni, mentre Bearzot ne ha perse 10 di partite ufficiali, ma è rimato anche in sella quasi dieci anni.
Allenatori con meno sconfitte: Ventura 7°
Considerando anche le amichevoli quello con meno sconfitte è sempre Lippi, che al suo primo incarico, perse complessivamente due volte (con Slovenia e Islanda) e ha una percentuale di ko del 6,89%. Sul podio Cesare Maldini (10) e Vicini (12,96), poi Trapattoni, Conte, Lippi II e Ventura.
Percentuali di vittorie: Ventura sesto
Se si guarda invece alla percentuali di vittorie, Ventura è sempre posizionato in basso. Considerando le amichevoli l’allenatore che fallito la qualificazione a Russia 2018 è 6° con il 56,25% di vittorie. Al comando c’è Sacchi (64,15 %), poi ci sono Vicini (61,11%), Lippi (58,62%), Trapattoni (56,81%) e Donadoni (56,52 %). Di un soffio Ventura precede Conte. Senza invece contare le amichevoli domina Lippi, che supera il 70 percento, e precede Vicini e Conte (66,66), poi Donadoni, Sacchi, Ventura e Zoff.