Italia, Ventura apre a Balotelli: “Gli parlerò”
Giampiero Ventura apre ad un possibile ritorno di Mario Balotelli in Nazionale. L'attaccante del Nizza sta vivendo una stagione positiva, nella quale ha già realizzato otto reti in otto gare di campionato (dieci marcature su tredici gare complessive contando anche Europa League e Coppa di Lega), ed il suo Nizza è saldamente in vetta alla classifica di Ligue 1, con +4 di vantaggio sul Monaco ed addirittura +7 sul Paris Saint-Germain, ormai in piena crisi dopo l'addio di Ibrahimovic e Blanc.
Insomma, un SuperMario che in Costa Azzurra sembra davvero sulla strada del recupero: un'arma in più per Ventura in vista delle qualificazioni ai Mondiali 2018 in Russia, ai quali l'attaccante del Nizza potrebbe davvero far parte. Il tempo, però, è ancora lungo: meglio quindi pensare alle qualificazioni, dove lo stesso Balotelli potrebbe tornare utile, soprattutto in vista dei tanti infortuni capitati agli attaccanti azzurri. "Alla mia Nazionale do un'ampia sufficienza, ma ci sono enormi margini di miglioramento", ha spiegato Giampiero Ventura nella tradizione conferenza stampa di fine anno, "il primo stage è stato utile e ha dato la carica. El Shaarawy non sta attraversando un buon periodo, ma lo aspettiamo. Questo vale per tutti, anche per Berardi. A Balotelli gli parlerò, poi lui dovrà farsi delle domande e darsi delle risposte".
L'obiettivo, comunque, non cambia: ottenere la qualificazione ai Mondiali evitando i playoff. E questo vuol dire arrivare primi nel girone, davanti alla Spagna. Decisiva, dunque, tra un anno la trasferta spagnola che deciderà quasi certamente la leadership del girone. "Auguro al calcio italiano di ottenere la qualificazione con una squadra che ne rappresenti il futuro", ha spiegato ancora Ventura, "Buffon è un punto di riferimento per la squadra, per me e per la Federazione". Il portiere azzurro, infatti, ha già spiegato a più riprese l'intenzione di ritirarsi dopo i Mondiali del 2018. Anche se nei prossimi 18 mesi può succedere di tutto: anche che cambi idea e restare ancora in Nazionale. Magari assieme a Balotelli.