Italia-Ungheria 2-0: l’Under 21 di Ciro Ferrara vince ancora
Non perde un colpo l’Under 21 di Ciro Ferrara, che battendo, a Casarano, l’Ungheria (2-0) è riuscita a vincere la quinta partita consecutiva. La qualificazione per il playoff dell’Europeo 2013 è in tasca. Ferrara bravo a ruotare i suoi giocatori, ha puntato su una squadra molto offensiva. Con l’attaccante della Reggina Ragusa, esterno a centrocampo. L’altro esterno Florenzi è stato il migliore in campo.
Senza gli squalificati Saponara e Insigne e l’infortunato Borini, il C.T. napoletano ha confermato Destro, che con una doppietta ha deciso il match di Istanbul, e gli ha affiancato Gabbiadini, al rientro dopo il turno di squalifica. In porta ancora il livornese Bardi, panchina per Santon. L’inizio è morbido. Gli azzurrini vogliono capire quando è dura contro gli ungheresi. Al 20’ Destro serve Gabbiadini, che stoppa di petto e s’invola verso l’avversaria. Con un bel sinistro supera Gulacsi. Gli ungheresi puntano a limitare il passivo e non sono quasi mai pericolosi.
Nel secondo tempo Florenzi sale in cattedra, ci prova dalla distanza e serve due assist a Destro e Gabbiadini che non concretizzano. Entra Paloschi al 78’. Dopo trenta secondi va in gol. Altra fuga di Florenzi che cambia passo e appoggia per l’attaccante del Chievo che da due passi batte Gulacsi. Nel finale entra anche El Shaarawy. Il ‘piccolo faraone’, all’esordio, manca il tre a zero.
L’Under 21 tornerà in campo per un match ufficiale a giugno, si giocherà in Irlanda. L’Italia con 15 punti (5 partite giocate) guida il girone davanti ai turchi, battuti due volte, fermi a 12 (ma con 6 match giocati), seguono Irlanda ed Ungheria a 9.
Ecco il tabellino di Italia-Ungheria:
Italia (4-3-3): Bardi; Donati, Caldirola, Capuano, Crescenzi; Ragusa (62’ Faraoni), Crimi, Marrone, Florenzi; Destro (78’ Paloschi), Gabbiadini (81’ El Shaarawy). A disposizione: Pinsoglio, Santon, Mori, Bertolacci. All. Ferrara
Ungheria (4-4-2): Gulacsi; Fodor, Fiola, Kalnoki-Kis, Kadar; Windecker, Simon, Bodi, Gosztonyi (76’ Balazas); Beliczky (90’ Belaiczky), Futacs. A disposizione: Jova, Svab, Margitics, Hidi, Gyurcso. All. Roth
Gol: 20’ Gabbiadini, 79’ Paloschi.
Ammonito: Windecker.